News - Petzl Camping famigliare in Islanda - Petzl Other
Cerca
Community News e video Camping famigliare in Islanda

Camping famigliare in Islanda

Denni e Arna vivono con i loro figli in una fattoria isolata nell’Islanda orientale (Egilsstaoir). Insieme, nel perimetro della loro proprietà, hanno creato il Wilderness Center, dedicato alle attività e agli sport all’aria aperta: trekking, equitazione, mountain bike, pesca, osservazione delle stelle, una piscina naturale di acqua calda… La coppia accoglie viaggiatori di tutte le nazionalità a cui piace uscire dai sentieri battuti e immergersi nella natura.

6 Marzo 2020

Escursionismo, trekking

© 2019 PETZL - Arnaud CHILDERIC

Nella valle, ogni giorno è diverso. Con quattro bambini e la natura a sua disposizione, i componenti della famiglia spesso si riuniscono per praticare sport o attività all’aria aperta. Il tempo è ancora mite e rende possibile il bivacco notturno in uno dei loro luoghi preferiti. Questa è probabilmente l’ultima occasione dell’anno, perché presto arriverà il freddo invernale. Una volta che l’equipaggiamento per la notte è pronto, tutti si mettono in cammino con entusiasmo lungo il sentiero che ormai conoscono bene.

© 2019 PETZL - Arnaud CHILDERIC

Il sito del campeggio, che questa famiglia islandese ama così tanto, è a pochi chilometri da casa, nella stessa valle. Anche le beniamine della famiglia, le due gemelle di 6 anni, amano camminare. Per arrivare al luogo del bivacco, occorre meno di un’ora di cammino, abbastanza se si considerano le possibilità di tutti i componenti della famiglia! Il luogo è un angolo tranquillo in cui si sente solo lo sgocciolio dell’acqua. La distesa erbosa che ospiterà le tende è confortevole e riparata dal vento. La raccolta dei fiori, la costruzione della diga sul ruscello, la pesca dei pesciolini e la cattura dei girini: i bambini si divertono… proprio come i loro genitori!

Al crepuscolo, ognuno ha il proprio ruolo nell’allestimento del campo. Denni e Arna vogliono che vi partecipino tutti i loro figli, in base alle loro capacità, e imparino. Bjarni, il ragazzo, si occupa dell’accensione del fuoco, mentre Sofia – la sorella maggiore – pizza le tende assieme alla mamma. Dopo che i ragazzi hanno acceso il fuoco e che le braci sono al punto giusto, Arna e le gemelle cucinano deliziosi pancake dolci e salati, che vengono accompagnati dal salmone locale. Tutta la famiglia li adora e cena nella tranquillità di quel piccolo angolo di paradiso.

© 2019 PETZL - Arnaud CHILDERIC

Dopo essersi saziato, ognuno si imbacucca per bene e si mette comodo per osservare il cielo che, se è sgombro dalle nubi, offre il magnifico spettacolo di una moltitudine di stelle e permette di scorgere chiaramente anche la Via Lattea. Rapiti, genitori e bambini osservano la bellezza della notte in silenzio. A volte, da quel luogo, riescono anche ad ammirare l’aurora boreale. Ancora con la luce delle stelle impressa nei loro occhi, a poco a poco le gemelle cedono al sonno e si avviano verso la loro tenda. Domani, prima del rientro a casa, l’escursione continuerà.

© 2019 PETZL - Arnaud CHILDERIC

Storia della famiglia Karlsson - Wildernesse Center - Egilsstaoir
Studio Kalice - www.kalice.fr
Redazione: Anna CHILDERIC