News - Petzl Un road trip alle luci del crepuscolo - Petzl Other
Cerca
Community News e video Un road trip alle luci del crepuscolo

Un road trip alle luci del crepuscolo

Con i suoi paesaggi fantastici, i suoi animali davvero singolari, i suoi centri urbani e i suoi spazi aperti che ti mozzano il fiato, l'Australia attrae e affascina. Noi, Anna e Pierre, siamo entrambi dei grandi appassionati di natura e dei patiti delle camminate, da tempo dediti alle avventure itineranti. Per noi, l'Australia è stata per molto tempo un sogno, come pure la "van life". Basandoci sulla nostra filosofia di viaggio, siamo partiti senza aver stabilito un itinerario preciso, abbandonandoci al viaggio e accettando di lasciare spazio agli imprevisti !

16 Aprile 2019

Escursionismo, trekking

La preparazione di un barbecue a due passi dall'acqua - Glennaire, Australia

Sette mesi di viaggio in furgone 

Nostro onnipresente compagno di viaggio è stato "Byron", la nostra piccola VW adattata, che ci permesso di scoprire le meraviglie dell'Australia più vicine alla natura, in totale indipendenza e in completa libertà. Seguaci del "viaggio lento", ci siamo presi il tempo per scoprire appieno ciò che ci veniva offerto, per incontrare i locali e per costruirci delle vere relazioni. "Less is more", muoversi meno velocemente, non andare troppo lontano, ma alla fine godersi di più l'esperienza; e così il nostro viaggio da Cairns a Melbourne è durato sette mesi.

I "must have" di un viaggio in Australia

Ottobre 2016, in Australia arriva la primavera: la temperatura è mite, il sole tramonta presto. Alle 7 di sera, è buio pesto. I fuochi del campo e le nostre lampade frontali ci permettono di prolungare le serate attorno ad un buon barbecue.

 Dopo lo sforzo, la consolazione…

Alla conquista di tramonti e di albe

Ho un debole per i tramonti e le albe. In effetti, entrambe le situazioni capitano ogni giorno, ma quelle davvero eccezionali sono comunque rare. Stasera il sole ci offre uno spettacolo magnifico, che ammiriamo dai Balconies del Grampians National Park. Spesso, per raggiungere questi siti naturali mozzafiato, sono necessarie delle camminate di avvicinamento. Ma, lo sappiamo tutti, lo sforzo decuplica la qualità dello spettacolo. In lontananza, i rilievi e le colline si stagliano in controluce con tutte le sfumature del colore arancio. Poi, dopo il tramonto del sole, la magia dei bagliori colorati nel cielo ci costringe a rimanere sul posto sino alla fine del giorno. Ed è sempre così, tant'è che facciamo ritorno al nostro furgone nel buio più totale, su terreni a volte ripidi, ma senza paura, grazie alle nostre lampade frontali che per sicurezza infiliamo nello zaino ad ogni uscita !

In sette mesi di scoperte, di osservazioni, di condivisioni, in Australia abbiamo imparato molto. Lasciamo questo paese con la convinzione che torneremo presto! Nel frattempo, affrontiamo le strade delle Alpi e delle nostre belle montagne francesi con il nostro nuovo furgone.

Contemplazione del tramonto dai Balconies

Le nostre altre esplorazioni notturne: la grotta sul mare, la cerca dell'ornitorinco in canoa, la traversata di una foresta di sequoie.

Escursione notturna in riva al mare

Mai senza la mia Petzl: un'escursione mattutina; la compilazione del mio diario di viaggio; cucina all'aperto

Serata di stelle cadenti sul tetto di Byron