Aiuto al compagno durante una discesa con gli sci - Petzl Other
Cerca

Aiuto al compagno durante una discesa con gli sci

Lo sciatore che scende per secondo porta la corda e il materiale per realizzare un ancoraggio e assicurare, in modo da poter aiutare il primo qualora si trovi in difficoltà.

Avviso Titolo

  • Leggi attentamente la scheda tecnica prima di guardare le seguenti tecniche
  • Per capire queste informazioni supplementari, è necessario aver letto il manuale tecnico
  • Padroneggiare queste tecniche richiede una formazione specifica.
  • Prima di riprodurle in autonomia, verificate con un professionista la vostra capacità di eseguire queste tecniche in modo sicuro.

Assicurazione su ancoraggio realizzato nella neve

Se non è disponibile alcun ancoraggio naturale (spuntone, albero...), realizzare un corpo morto con la piccozza. Una volta assicurati è possibile lanciare la corda con un moschettone affinché il primo si colleghi facilmente.

Non assicurarsi direttamente su un ancoraggio la cui resistenza è incerta.

L'assicuratore è assicurato sull'ancoraggio e resta in tensione per ridurre la possibilità di urti (pensare al CONNECT ADJUST per questo utilizzo). L'assicuratore è ben posizionato sugli appoggi, eventualmente tagliando una piattaforma nella neve, e assicurato all'imbracatura. L’assicurazione si fa su un mezzo barcaiolo poiché questo nodo garantisce altrettanta azione frenante in tutte le posizioni. Attenzione, non utilizzare il REVERSO sull'imbracatura senza punto di rinvio: le posizioni delle corde e delle mani non consentono di ottenere una sufficiente azione frenante.

Assicurazione su ancoraggio naturale

Se disponete di un ancoraggio naturale affidabile, la manovra può essere più rapida. L'assicurazione può passare da questo punto di rinvio, la posizione dell'assicuratore è quindi più confortevole e si può utilizzare il REVERSO.

Passaggio del secondo

Su un ancoraggio naturale che resta in posizione, il secondo può installare una doppia per superare il passaggio complicato. In mancanza di questo, dovrà ridiscendere.