Tecniche per attrezzare un pozzo
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Il primo a scendere installa le corde che serviranno ad assicurare i membri del gruppo, consentendo loro di spostarsi efficacemente. Deve scegliere configurazioni di attrezzatura adatte alla progressione in salita e discesa e ottimizzare la sicurezza del gruppo. Nelle manovre, la ricerca di rapidità non deve portare il compagno a trascurare la propria sicurezza.
1. Installazione di un corrimano d'assicurazione
Gli altri potranno camminare restando assicurati sul corrimano. L'apritore resta sempre in tensione sul proprio STOP e non lascia mai la corda lato frenante.
2. Installazione di un corrimano per aiutarsi nella progressione
Gli altri si aiuteranno con il corrimano teso e gli ancoraggi ravvicinati per progredire in arrampicata. Il nodo farfalla si regola facilmente per tendere la corda.
3. Installazione della corda in cima al pozzo
In cima al pozzo è necessario un ancoraggio doppio. Un nodo a Y consente di ripartire le sollecitazioni sugli ancoraggi e può consentire di scegliere meglio l'asse di passaggio della corda.
4. Realizzazione di un frazionamento
Frazionare le lunghezze di corda consente di ridurre l'elasticità e i rischi di sfregamento, e di far avanzare più membri del gruppo contemporaneamente: al massimo un utilizzatore per ogni sezione.