Un bivacco con la famiglia nel deserto dell'Arizona
Vivere appartati, lontani dal trambusto delle città, in una valle verde al centro di un deserto luminoso… È la scelta che ha fatto la famiglia Kelley. La vita dei Kelley è scandita da diverse attività all’aria aperta, tra le quali le esperienze di bivacco per immergersi ancora un pochino di più in quella natura eccezionale.
30 Agosto 2020
Corsa notturna
Una vita in mezzo alla natura
Lauren e John Kelley vivono in un piccolo angolo di paradiso in Arizona, nella Verde Valley, situata a 20 km da Sedona, non lontano dal famoso altopiano del Colorado. La valle culmina a 1326 m di altitudine ed è caratterizzata da rocce ocra e dalle terre rosse circostanti. La geologia della regione è piuttosto sorprendente, perché è principalmente composta da arenaria rossa (sandstone). Sperduta nel bel mezzo del deserto, la valle gode di un clima montano temperato, molto soleggiato e con scarse precipitazioni. Là gli inverni sono miti e le estati, per quanto calde, piacevoli. La regione sembra fatta per gli amanti della natura: mountain bike, escursionismo, arrampicata, corsa, campeggio… ce n’è per tutti i gusti!
Lauren e John lavorano alla Verde Valley School, una scuola multiculturale alternativa fondata nel 1948. Una scuola che offre una formazione diversa, basata su valori molto forti come la cittadinanza mondiale, il servizio nei confronti degli altri, la gestione ambientale e la valorizzazione del lavoro fisico. Lauren insegna inglese e attività sportive, John è il direttore in seconda. I loro due figli, Elias e Neve, non sono ancora abbastanza grandi per frequentare la scuola, ma riescono a utilizzare i suoi metodi alternativi attraverso l'educazione dei loro genitori.
Un bivacco colorato
Dai Kelley, la vita si svolge principalmente nei grandi spazi aperti e nel piccolo abitato, occupato esclusivamente dalla scuola, dai dormitori degli studenti e dalle case degli insegnanti. Se c’è un’attività che i bambini adorano, è il campeggio con la famiglia. Non appena viene evocata l’idea del bivacco, la loro figlia, Neve, non può fare a meno di correre a preparasi lo zaino e le scarpe. Elias, il fratello, si affretta invece a prendere la propria lampada frontale, il sacco letto e pensa a quale potrebbe essere la tenda più adatta, perché là ce ne sono di tutte le dimensioni e per tutte le occasioni. Poi, una volta pronti, si parte per l’avventura!
A Lauren piace approfittare di quei grandi spazi e, per lei, lo sguardo che si gode dal campo è fondamentale. Stavolta, i Kelley hanno deciso di piazzare le tende di fronte alla Cathedral Rock e ai Seven Warriors, due monumenti naturali davvero notevoli. La sera, quando la luce radente della Golden Hour inonda le montagne colorate, i rilievi assumono improvvisamente i loro colori più belli: una magnifica tonalità di ocra, rosso e arancione. Anche quando inizia a calare la notte, i loro colori rimangono intensi per lungo tempo. La famiglia non si stanca mai di questo spettacolo e di questa luce che illumina i volti felici di tutti.
Stasera, i bambini si occupano del dessert. Quello che preferiscono sono gli chamallow scaldati sul fuoco di legna. La dolce consistenza dei cilindretti di zucchero ammorbiditi dal calore delizia con il suo profumo le loro papille gustative. Poi, prima di andare a letto, arriva il momento di bere un po’ di tisana. I bambini dispongono di una tenda tutta per loro, e sono entusiasti di dormire nella loro nuova “capanna”. Come lampada, appendono la custodia protettiva di diffusione NOCTILIGHT come una lanterna per illuminare l'intera tenda.
Un luogo per l’arrampicata di tutta la famiglia
La mattina dopo, una bella giornata attende i Kelly che, poco dopo essersi svegliati, partono per una mattinata di arrampicata molto vicino al luogo del bivacco. Scalano regolarmente questo blocco con la famiglia o con gli studenti della scuola. Nonostante la sua giovane età, Neve si muove molto bene e riesce a completare la prima parte del percorso, che presenta una scappatoia lungo la quale raggiunge suo fratello. Lauren continua lungo la seconda parte del blocco, la più dura. Raggiunge la sommità, dove John si unisce a lei prima della discesa in corda doppia, per poi ritrovare i bambini che, saggiamente, li stanno aspettando giù in basso.
Il fine settimana sta volgendo al termine, è ora di tornare a casa e di prepararsi per l'inizio di una nuova settimana nel cuore della Verde Valley.
Una storia della famiglia Kelley e della Verde Valley School, Arizona, USA.
Foto: Arnaud Childéric- Studio Kalice - www.kalice.fr
Redazione : Anna Childéric
News associate