Scelta del moschettone per collegare sull'imbracatura un discensore con clicchetto I’D S, RIG, STOP... - Petzl Other
Cerca

Scelta del moschettone per collegare sull'imbracatura un discensore con clicchetto I’D S, RIG, STOP...

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Scelta del moschettone per collegare sull'imbracatura un discensore con clicchetto I’D S, RIG, STOP

Problematica e rischi principali

Quando la corda è tesa, il moschettone e il dispositivo sono tenuti dalla tensione.

Ma quando la corda è allentata, il dispositivo e il moschettone sono liberi di muoversi e assumere posizioni errate. Esiste quindi il rischio di sfregamenti sulla ghiera o posizioni a sbalzo tra il dispositivo e il punto di attacco sull'imbracatura.

Rischi da considerare in modo specifico

Rischi da considerare in modo specifico
 

Raccomandazione per moschettone e accessori

- Utilizzare un moschettone Am’D e una barretta CAPTIV.

- Scegliere il tipo di bloccaggio in base all'utilizzo.

Moschettone Am’D e barretta CAPTIV


+ Affidabilità in ambiente sporco (fango, sabbia...)

Moschettone Am’D e barretta CAPTIV


+ Sicurezza del bloccaggio
 

Moschettone Am’D e barretta CAPTIV


+ Sicurezza del bloccaggio

 
Informazione

Perché questa scelta?

Am'D

L'asimmetria della forma a D consente una buona ripartizione delle forze e riduce i movimenti di rotazione del moschettone. Per questo utilizzo, c'è solo un dispositivo da collegare, non sono necessarie una grande apertura e una grande capacità.

CAPTIV

  • Sui dispositivi con clicchetto, la corda può essere inserita senza scollegare il moschettone, è quindi possibile fissare il moschettone sul dispositivo con la barretta CAPTIV.
  • La CAPTIV riduce gli errati posizionamenti del moschettone.
  • Il moschettone è tenuto nella posizione scelta dall'utilizzatore, per esempio con la ghiera di bloccaggio lato flangia mobile dell’I’D.
  • Il rischio residuo di sfregamento della ghiera del moschettone sul punto di attacco dell'imbracatura deve essere controllato dall'utilizzatore. È più o meno importante in base alla situazione e al tipo di bloccaggio utilizzato.

Precauzioni d'uso

Precauzioni d'uso
  • Verificare regolarmente che il moschettone resti sull'asse maggiore, in particolare quando è messo in tensione dopo una fase di rilascio.
  • Con un moschettone con ghiera di bloccaggio automatico, verificare ad ogni apertura e chiusura che la ghiera sia completamente bloccata.
  • Installare il moschettone con la ghiera di fronte a voi (lato flangia mobile), per evitare appoggi involontari della struttura sulla ghiera di bloccaggio in caso di passaggi stretti o di movimenti sbagliati.
  • Evitare qualsiasi pressione o sfregamento che potrebbe danneggiare la ghiera, provocarne lo sblocco e/o l'apertura della leva.
  • Sul lavoro, utilizzare un secondo sistema di assicurazione in abbinamento al vostro sistema di progressione.