Autoassicurazione con MAESTRO - Petzl Other
Cerca

Autoassicurazione con MAESTRO

La corda di autoassicurazione deve arrestare la caduta della massa in caso di guasto o rottura del sistema di lavoro.

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.

La corda di autoassicurazione deve "seguire" il carico, per evitare qualsiasi lasco di corda che aumenterebbe l’altezza di caduta in caso di rottura della corda di lavoro.

Autoassicurazione in salita

In salita, l’autoassicurazione non comporta problemi tecnici. Basta recuperare la corda alla stessa velocità del sollevamento del carico, rispettando le istruzioni di utilizzo del dispositivo (carico utile, prensilità della corda...).

MAESTRO, la corda di autoassicurazione
MAESTRO, la corda di autoassicurazione

Vedi i risultati della prova d’arresto caduta a fondo pagina

Autoassicurazione in calata

In calata, ci sono due casi diversi per l’autoassicurazione:

Autoassicurazione in calata quando il carico tira la corda

Se il carico tira la corda, l’utilizzatore deve soltanto accompagnare lo scorrimento della corda, restando pronto a bloccare il carico in caso di caduta. Occorre utilizzare la maniglia del dispositivo rispettando la presa raccomandata, senza lasciare la corda lato frenante.

Per essere attivato in caso di caduta, il supporto di frenaggio mobile deve restare a contatto con la corda. La maniglia deve essere tirata quanto basta per consentire lo scorrimento della corda senza che sia completamente libera.

Azionare la maniglia con l’indice, mentre le altre dita della stessa mano tengono la corda. Non tenere la maniglia completamente in mano. L’altra mano tiene la corda libera per aiutare a regolare la velocità se necessario.

MAESTRO, autoassicurazione in calata.
MAESTRO, non tenere la maniglia completamente in mano.

Autoassicurazione in calata quando il carico non tira la corda: dare corda

Se il carico non tira la corda (progressione in piano per esempio), l’utilizzatore deve dare corda nel MAESTRO, assicurandosi che la corda sia bloccata in caso di caduta del carico. È la situazione più complicata poiché, per azionare la maniglia, tenere la corda lato frenante e tirare la corda utile contemporaneamente, occorrerebbero tre mani. Se l’operatore è solo, deve utilizzare la presa specifica descritta nella nota informativa del MAESTRO e riportata di seguito.

La mano destra tira la corda lato carico, per dare corda.

La mano sinistra deve svolgere simultaneamente due funzioni: azionare la maniglia e tenere la corda lato frenante. Azionare la maniglia con l’indice, mentre le altre dita della stessa mano tengono la corda.

Non tenere la maniglia completamente in mano.

Per essere attivato in caso di caduta, il supporto di frenaggio mobile deve restare a contatto con la corda. La maniglia deve essere tirata quanto basta per consentire lo scorrimento della corda senza che sia completamente libera.

MAESTRO, autoassicurazione in calata: dare corda.
MAESTRO, autoassicurazione in calata: dare corda.

Stabilizzare il MAESTRO in autoassicurazione

Quando la corda non è tesa, il MAESTRO può muoversi durante le manovre, creando disagio.

Un accorgimento per stabilizzare il dispositivo è assicurarsi nel foro di collegamento supplementare e mettersi in tensione sul cordino.

Nota: nei seguenti disegni è stato rappresentato solo il sistema di autoassicurazione, per una migliore leggibilità il sistema con il carico non è stato rappresentato.

Stabilizzare il MAESTRO in autoassicurazione.
Stabilizzare il MAESTRO in autoassicurazione.

Test d'arresto caduta con MAESTRO in situazione di autoassicurazione

Se la corda d’autoassicurazione non è tesa, una rottura della corda di lavoro comporta una caduta del carico, finché il sistema di autoassicurazione non sarà messo in tensione.

Prove realizzate: caduta di 60 cm su 3 m di corda

MAESTRO, prove realizzate: caduta di 60 cm su 3 m di corda.
MAESTRO, risultati di test d'arresto.
MAESTRO, risultati di test d'arresto.