News - Petzl Cosa c’è nello zaino di Gord McArtur? - Petzl Other
Cerca
Community News e video Cosa c’è nello zaino di Gord McArtur?

Cosa c’è nello zaino di Gord McArtur?

Gord McArthur, del “Team Petzl”, è un ghiacciatore estremo e un fortissimo scalatore su misto, oltre che uno dei componenti della squadra nazionale canadese del Canadian National Ice Climbing Team. Ha rappresentato il Canada alla “Cultural demostration” svoltasi in occasione delle Olimpiadi invernali di Sochi. Attualmente Gord vive a Cranbrook, in British Columbia, con la moglie e i figli. Quando non si allena, svolge un’attività incentrata sul graphic design. In questa occasione, ci consente di dare una sbirciatina all’interno del suo zaino invernale.

27 Ottobre 2014

Arrampicata su ghiaccio

What's in ice climber Gord McArthur's pack? Gear photo by Gord McArthur.

“Quando vado a scalare, voglio essere sicuro di avere con me tutte le cose essenziali (oltre a qualche extra), in modo da essere del tutto preparato per la giornata che mi attende. Quando si tratta di arrampicata invernale, ci sono alcuni dettagli da tenere a mente, per quanto riguarda le “cose necessarie”, sicché mi ritrovo presto con lo zaino abbastanza pieno. Cerco di non esagerare con quello che devo portare, ma d’inverno devi essere attrezzato nel modo giusto, per poterti concentrare su ciò che ti attende. Questo è ciò che in genere conterrebbe il mio zaino per l’arrampicata mista se voi doveste svuotarlo”

  1. Guanti da golf: sono utili per far presa sugli attrezzi da ghiaccio – ti consentono il massimo dell’aderenza e della destrezza. Quando li infilo, le mie mani si gelano. Se però è necessaria la prestazione, vale la pena di usarli.
  2. Piccozze NOMIC: sono attrezzi con cui mi sento davvero a posto. Senza questi, non faccio nulla. Mi sento molto orgoglioso quando riesco a usarli alla perfezione, e sono pronto a partire in qualsiasi momento. 
  3. Imbagatura SAMA: è una delle più comode che io abbia mai indossato. Inoltre, è rossa, e significa che  sarò più veloce! 
  4. Corda ARIAL 9.5 mm: non arrampico in solitaria, e dunque la corda è una necessità. Mi piacciono le corde di diametro più piccolo, soprattutto sui tiri lunghi, sia verticali che orizzontali, perché c’è meno peso da tirare. 
  5. Phantom Ice di Scarpa: sono un “comp boot” super leggero, agile ed estremamente preciso nel posizionamento sugli appoggi. Questo tipo di calzature, mi piace sia per le gare sia per il terreno misto in montagna: permettono di piazzare i piedi in modo molto preciso e in generale permettono un ottimo movimento. 
  6. Rinvii SPIRIT EXPRESS: me ne porto sempre un set completo (16), così sono sicuro di averne abbastanza per tutta la lunghezza. Gli Spirit sono leggeri, facili da recuperare, e super resistenti 
  7. Viti ghiaccio LASER SPEED LIGHT: le nuove viti da ghiaccio Petzl sono incredibilmente innovative. Mordono il ghiaccio subito e con facilità assoluta. E non ti danno nessun pensiero: avviti e sali. 
  8. Scarponi Phantom Guide di Scarpa: sono confortevoli caldi e veloci da calzare e vanno bene per la marcia di approccio o per una salita confortevole. I Phantom Guide significano esattamente questo. Posso fare l’avvicinamento e, salire, far sosta, e ripetere un tratto di via sempre con le caratteristiche che ho elencato. Sono i miei scarponi ideali per l'attività invernale. 
  9. Casco SIROCCO: non esco mai di casa senza portarlo con me… E se lo dimentico, torno a prenderlo. Lo Sirocco è molto figo perché è così leggero… Ed è davvero utile se non vuoi sbatacchiare la testa quando ti ritrovi a capo in giù. Quando indosso lo Sirocco, non mi accorgo neanche di averlo. 
  10. Zaino Guide 35 di Deuter: è semplice, mi si adatta perfettamente, è difficile da eguagliare, e contiene tutto quello che mi serve. 
  11. Acqua: ti consente di rimanere idratato. Ho una borraccia in metallo, che mi fa congelare l’acqua più in fretta… Hum, forse dovrei usare una bottiglia di plastica! 
  12. Lame da ghiaccio: io uso dei puntali speciali per i miei attrezzi da ghiaccio. Sono realizzati in metallo di carro armato russo. E ho già detto fin troppo. 
  13. Ramponi monopunta da avvitare D-LYNX: questi attrezzi di Petzl sono incredibilmente leggeri, e davvero impressionanti in arrampicata su misto. Sono rimovibili, ottima caratteristica per la messa a punto e per la facilità di sostituzione. 
  14. Un assicuratore GRIGRI 2: è l’unico assicuratore per l’arrampicata sportiva o per l’assicurazione sul misto. Punto e basta. 
  15. Un assicuratore REVERSO 4: in salite multi-pitching con mezze corde o in arrampicata con corde ghiacciate, scelgo sempre un REVERSO. 
  16. Anchor rig: mi porto sempre una sorta di ancoraggio utile per svicolare dalla via in caso di emergenza. r.
  17. Fornello JETBOIL: quando vado a scalare, a volte mi piace mangiare qualcosa di diverso dalla solita baretta o da un panino mezzo congelato. È per questo che mi porto dietro il fornello Jetboil: per fare qualcosa di un po’ più “gourmet” (leggi: tagliolini o ravioli). 
  18. OR Neoplume down pants: per me sono importanti quanto il casco. Se mi accorgo di averli dimenticati a casa, torno a prenderli.
  19. OR Floodlight down jacket: stesso discorso dei sotto-pantaloni. Io uso il Follodlight perché è caldo (800 g) e impermeabile, e sa rivelarsi una combinazione perfetta per l'attività invernale. 
  20. OR Alti Mitt Gloves: quanto a guanti, non si può sbagliare. Le mie dita si raffreddano facilmente, ma non con questi. 
  21. Un cappellino Petzl: devo tenere al caldo la mia testa calva. 
  22. Lampada frontale TIKKA RXP: in inverno le giornate sono corte, così porto sempre una frontale: la Tikka RXP con illuminazione Reactive, che si regola automaticamente. È indispensabile tutte le volte che i miei obiettivi mi costringono a rimanere fuori dopo il tramonto. 
  23. Scadamani e scaldapiedi: li uso quando fa davvero freddo. 
  24. Red Bull energy drink: ecco un’altra cosa senza la quale non esco mai di casa. Avete mai provato a volare senza ali? Non finisce mai bene. 
  25. Barrette energetiche Clif Bar: d’inverno, cercando di mantenere costante la temperatura interna, si consuma molta energia; perciò è necessario ricostituire più spesso le riserve di carburante. Clif Bar è un ottimo aiuto. 
  26. Occhiali da sole Julbo Stunts: sì, a volte il sole splende anche in inverno. Così, per ogni evenienza, mi porto sempre gli occhiali da sole. Se siete in una zona dove c'è un sacco di neve, il riflesso può diventare un killer. Proteggete i vostri occhi! 
  27. Lima d’acciaio: la trovate in qualsiasi negozio di ferramenta. Io ne uso una di alta qualità, per affilare il metallo di carro armato russo, così non lo rovino con lime di basso costo. In generale, mi piace tenere le mie punte anteriori degli attrezzi e le lame delle picche perfettamente affilate. E ne vado molto orgoglioso. Durante l’uso, l’affilatura consente posizionamenti più precisi, ti dà più fiducia nei movimenti. 
  28. Eh, strano: credo di aver saltato il n. 28. Passando a... 
  29. Carta igienica: per questa non servono spiegazioni.

News associate