Video - Petzl : Micah Rush, un soccorritore impegnato | Petzl Other
Cerca

Micah Rush, un soccorritore impegnato

6 Aprile 2021

Soccorso tecnico

Guida e soccorritore di grande esperienza, Micah Rush è un esperto riconosciuto. È soprattutto uno di quelli che pensano che la competenza e l'esperienza debbano essere condivise a beneficio di tutta la loro comunità. Ritratto di un personaggio piuttosto curioso...

Puoi presentarti brevemente?

Sono Micah Rush, proprietario della Peak Rescue, vigile del fuoco di Casper, in Wyoming, e guida alpina IFMGA (International Mountain Guide Certification). Sono un appassionato dello sci, un alpinista e anche un climber. Amo viaggiare e conoscere culture e persone diverse. Il mio modo preferito di viaggiare è partire all'improvviso, perché alcune delle storie e delle esperienze più significative mi sono capitate così: essere derubato sotto la minaccia di un coltello, fare l'autostop lungo la Baja per un mese di surf e di arrampicata, sfuggire da uno tsunami, dormire sulle amache nella giungla e persino ricevere in regalo la tequila più forte del mondo. Mi piace correre, ho preso parte a molte ultra-maratone e ho anche battuto il record di velocità nell'ascensione della Wind River Cirque Traverse.

Pianificazione sulla mappa dell'itinerario nel Sinaï, in Egitto
Allenamento con Exum Mountain Guides

 

Sono il risultato di una combinazione di etnia indiana (i Pueblo), e tedesca. Il mio bisnonno non firmò il trattato per la riserva, sicché la mia famiglia non viene riconosciuta come appartenente alla tribù dei Pueblo. Ma penso che, a lungo andare, nonostante tutto, questo abbia salvato la mia famiglia da molta tristezza. Per sfuggire allo stigma di essere nativi americani, alcuni membri della famiglia hanno cambiato i loro cognomi. Mia madre e mio padre hanno cresciuto mio fratello, le mie tre sorelle e me, e abbiamo condiviso la nostra casa con quasi 200 bambini in adozione.

Ho conosciuto mia moglie quando lei ed io avevamo circa otto anni, a casa di alcuni amici comuni, e poi siamo cresciuti insieme praticando l'arrampicata. Viviamo insieme da quasi vent'anni. Ho due figli: Marcus, 6 anni, che frequenta la scuola dell'infanzia, e Hadley, 3 anni, che mi tiene molto occupato! La vita è bella e più piena che mai!

Addestramento per il salvataggio nei corsi d'acqua e nelle zone allagate
 

Cosa ti ha spinto a farti coinvolgere nel soccorso e a diventare tanto esperto?

È strano come una cosa ci porti a un'altra cosa, come mi è capitato per il soccorso. Chiunque può chiamarla come vuole, io dico che è stata la mano di Dio. Non avrei mai immaginato che sarei arrivato dove sono oggi quando lavoravo come guida, praticavo il rafting, quando, a 19 anni, ho acquistato una palestra di arrampicata indoor. Ho sempre sognato di fare la guida sulle montagne di tutto il mondo. Alla fine, ho condotto alcuni vigili del fuoco locali sul Grand Teton. Là ho incontrato qualcuno che è diventato il mio mentore di vita, Mike Vogt, e ho deciso di continuare a combattere gli incendi. È stato il primo passo per abbandonare il mio stile di vita vagabondo e diventare più stabile. Sono stato assunto dai vigili del fuoco di Casper. Mi piacevano i ritmi veloci, la necessità di riflettere sul posto e il soccorso specialistico. A causa del mio background di arrampicata e della mia esperienza con i sistemi di corde, sono stato spesso chiamato per importanti soccorsi in tutto il Wyoming. Ovviamente ho continuato a migliorare le mie tecniche di soccorso su corda.

Addestramento alle tecniche di soccorso REM (Rapid Extraction Model) per vigili del fuoco forestali
 

Poi sono stato assunto come guida da Exum Mountain Guides e alla fine ho ricevuto la IFMGA Mountain Guide Medal, un onore ambito e il più alto standard internazionale di guida. Ho iniziato a comprendere come le tecniche di guida e quelle del soccorso alpino s'incrociassero, e come certe tecniche fossero più efficaci in alcuni contesti. Ho cercato di ottenere certificazioni specialistiche nel soccorso, nell'accesso su fune e in spazi confinati. Ero quasi ossessionato dall'idea di ottenere un livello maggiore di conoscenza nel mio mestiere.

Ho potuto insegnare questi concetti in modo autentico utilizzando esperienze pratiche. Ho incontrato molte persone che oggi sono degli amici, con cui ho in comune il fuoco, il soccorso e il lavoro di guida. Nel tempo libero mangio, respiro e dormo, arrampico e scio. Oggi vogliamo essere i migliori e assicurarci che la nostra azienda sia in prima linea nelle migliori pratiche.

Prima salita di una via nuova nel Sinaï, in Egitto

Come gestisci i rischi in una missione di soccorso?

Di solito gestisco i rischi pensando prima alle persone e poi ai sistemi di soccorso. Sono realista rispetto ai punti di forza e di debolezza, anche all'interno della mia azienda. Cerco di capitalizzare i punti di forza di ogni persona e di creare un piano per raggiungere l'obiettivo.
 

Cosa diresti a un giovane che pensa di fare del soccorso il proprio lavoro?

Trova qualcosa che ti appassioni e prenditi il ​​tempo per diventare geniale! Non aver paura di svolgere i piccoli e laboriosi incarichi: nel lungo periodo spesso ti daranno un vantaggio. Pratica il ciclismo con altre squadre, cerca mentori e opportunità di apprendimento (ad esempio, corsi di formazione) il più possibile. E proteggi la tua salute mentale!

Video associati