News - Petzl PROFESSIONE TREE CLIMBER - Petzl Other
Cerca
Community News e video PROFESSIONE TREE CLIMBER

PROFESSIONE TREE CLIMBER

Prendersi cura di una quercia secolare per raccontare una professione che amano. Ecco la storia di Luca, Emanuele e Riccardo

8 Settembre 2022

Lavoro su piante

Labor of love. Quando il lavoro è passione 

L'unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai. Così scriveva Steve Jobs. Amano di certo quello che fanno Luca, Emanuele e Riccardo. L'amore con cui si dedicano agli alberi che curano, i loro giganti buoni così amano definirli, traspare in ogni gesto, in tutte le fasi del mestiere di arboricoltore che hanno scelto. È una vera e propria cultura quella del verde e il passo dall'arboricoltura al tree climbing per loro è stato naturale.  C'è chi già arrampicava, come Emanuele, e chi si è avvicinato a questo mondo grazie a corsi di formazione specifici per il tree climbing e il lavoro su fune. 

E quando il lavoro è passione il desiderio di diventare a propria volta formatori per trasmettere tutta l'esperienza acquisita è un passo naturale. 

La storia di Luca Ferrero, Riccardo Pesenti e Emanuele Capelli 

Un passo naturale diventare istruttore di certo lo è stato per Luca Luigi Ferrero. Luca si occupa di alberi dal 1999, è Arboricoltore certificato European Tree Worker e docente professionista in materia di sicurezza sul lavoro. Luca è anche Istruttore dei Corsi di Tree Climbing ed esperto di normative e di revisione dei Dispositivi di Protezione Individuale. Un lavoro coltivato con passione e trasmesso con altrettanta voglia di far conoscere le tante sfaccettature di una professione che richiede studio e formazione costante, per essere sempre aggiornati e lavorare in sicurezza. Luca forma ogni anno decine di Nuovi Addetti ai Sistemi di Accesso e Posizionamento mediante Fune su alberi in ogni parte d'Italia. 

Anche Riccardo Pesenti, perito agrario ed istruttore forestale in abbattimento e allestimento del legname è docente professionista in materia di sicurezza sul lavoro, oltre che istruttore dei corsi di Tree Climbing, Abbattimento Controllato e Corsi Motosega. Riccardo è arboricoltore certificato European Tree Worker dal 2015. European Tree Worker è anche Emanuele Capelli.

Emanuele è perito Agrario e arboricoltore, operatore forestale di livello avanzato, Istruttore di Tree Climbing e Istruttore dei corsi Frizionista in Abbattimento Controllato e Abbattimento Controllato in Tree Climbing.

Una giornata da Tree Climber  a Quattro Castella

Abbiamo visto in azione Luca, Riccardo ed Emanuele sulle belle colline dell'appennino reggiano a Quattro Castella. Qui si sono presi cura di una stupenda quercia secolare; in sicurezza hanno reciso i rami secchi, dopo un'attenta valutazione delle condizioni di ogni parte di questo gigante buono.  Calma, pazienza, attenzione ad ogni singolo movimento. Quando si lavora a contatto con la natura la fretta è bandita. È un lavoro di squadra e l'affiatamento del team è un ingrediente fondamentale come ci ricorda Andrea Fontani, anche lui si occupa di alberi da sempre e fa parte insieme a Luca, Riccardo e Emanuele di Formazione 3T, un centro di formazione specializzato in arboricoltura, corsi forestali, tree climbing e sicurezza sul lavoro capace di garantire "Formazione a 360° attorno agli alberi".  L'obiettivo è quello di gestire la salute delle piante ma anche la sicurezza delle persone. Servono radici profonde e nuova linfa ogni giorno. 
Perché in ogni lavoro non si smette mai di imparare. Perché per fare bene il proprio lavoro bisogna amare quello che si fa e aver voglia di continuare a crescere.

Guarda il video della giornata

Puoi vedere il video QUI.

 

News associate