News - Petzl Come Petzl supporta i propri utenti nel monitoraggio dei loro DPI - Petzl Other
Cerca
Community News Come Petzl supporta i propri utenti nel monitoraggio dei loro DPI

Come Petzl supporta i propri utenti nel monitoraggio dei loro DPI

Poter garantire un monitoraggio regolare di tutti i dispositivi di protezione individuale (DPI) che vengono utilizzati quotidianamente nelle proprie attività lavorative è una necessità assoluta per tutti i professionisti... oltre che un obbligo legale! Petzl fa perciò tutto il possibile per rendere questo compito più facile per quanti utilizzano i suoi prodotti, fornendo loro una documentazione completa. Panoramica degli strumenti a vostra disposizione...

14 Maggio 2021

Travature e coperture

L'ispezione periodica dei DPI è un obbligo legale. In Francia, ad esempio, deve essere eseguita almeno ogni 12 mesi, e anche più regolarmente se le raccomandazioni del produttore lo richiedono. Questa ispezione e i suoi risultati devono inoltre essere tracciati in un registro che consente di specificare lo stato dei prodotti e, se necessario, il loro smaltimento. Per aiutare l'utente del DPI come pure il verificatore certificato, Petzl fornisce loro una serie di documenti.

La scheda tecnica 

Nelle schede tecniche di Petzl si possono trovare molti elementi che aiutano a valutare se un prodotto è ancora idoneo all'uso o meno. Innanzitutto, c'è la nomenclatura completa del prodotto, che permette di garantire che il prodotto disponga di tutti i suoi componenti. Sono inclusi anche un riepilogo del controllo e dei punti da verificare prima e durante l'uso, schemi di test funzionali e varie informazioni aggiuntive su marcature, tracciabilità, uso, durata, manutenzione e precauzioni di conservazione dei DPI. La scheda tecnica è quindi il documento di base essenziale per garantire il corretto monitoraggio della vostra attrezzatura.

La procedura di verifica dei DPI

Oltre ai controlli di routine ad ogni utilizzo, il DPI dev'essere sottoposto con regolarità a un controllo periodico approfondito, effettuato da una persona competente. Per ogni suo DPI, Petzl fornisce una scheda di monitoraggio standardizzata in base alle tipologie dell'attrezzatura (imbragature, caschi, discensori, carrucole, ecc.). Questa scheda elenca tutti i punti di controllo da effettuare e come eseguirli, in modo di essere sicuri di non perdere un punto di controllo essenziale.

La scheda di monitoraggio del DPI

Questo documento fornisce il dettaglio dei punti da controllare per la verifica e permette di tracciare le osservazioni fatte durante la verifica. Viene assegnato a ciascun DPI tramite il suo numero di serie, oppure a un lotto di prodotti dello stesso tipo, in caso di bisogno. È questa scheda di monitoraggio che completa il registro di monitoraggio dei DPI, dimostrando la tracciabilità individuale di ogni DPI dell'equipaggiamento.

Consigli per la cura della vostra attrezzatura

Questo documento, realizzato anche per tipologia di prodotto, vi fornisce informazioni che aiutano a far durare i vostri prodotti. Per vincere questa sfida, è necessario tenere in considerazione diversi aspetti: le modalità di utilizzo del prodotto (intensità, frequenza, condizioni, ecc.), ma anche trasporto, immagazzinamento, cura e manutenzione. La vigilanza su tutti questi aspetti aiuta a prevenire l'usura prematura dell'attrezzatura. Questo documento è quindi una sintesi delle precauzioni raccomandate da Petzl per la manutenzione delle apparecchiature.

 

Una documentazione sempre accessibile!

Sapendo che per te l'accessibilità a questi strumenti è determinante li abbiamo inseriti nel miglior posto possibile: in ciascuna delle centinaia di schede prodotto presenti sul nostro sito www.petzl.com. Perciò, tutti questi documenti sono disponibili in modo permanente, vengono da noi regolarmente aggiornati, sono scaricabili in formato PDF, e si possono stampare in caso di necessità, per un utilizzo diretto da parte vostra. Per accedervi direttamente, nella scheda prodotto, cliccate su “Informazioni tecniche”.

Per Petzl, offrire una soluzione completa non significa solo fornire i prodotti giusti, vuol dire supportare i propri utenti prima, durante e dopo il loro utilizzo. Con la nostra documentazione per il monitoraggio dei DPI, appare ancora di più in evidenza un diverso livello: la nostra competenza e i consigli tecnici che ne conseguono.

News associate