Assicurazione dinamica con il GRIGRI
Alcuni pensano che sia difficile fare assicurazione dinamica con un GRIGRI. Ma è l'assicuratore, e non l'apparecchio d'assicurazione, che gioca il ruolo principale quando occorre rendere dinamica una caduta.
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
La chiave per rendere dinamica una caduta: avanzare o effettuare un piccolo salto in avanti durante la caduta dell'arrampicatore. Sottolineamo anche che un'assicurazione dinamica non significa lasciare costantemente 3-4 m di corda all'arrampicatore: questo non rende dinamica la caduta. Inoltre, nel caso in cui l'arrampicatore non sia ancora abbastanza in alto, rischierebbe una caduta al suolo.
In ogni caso, è necessario stare attenti e vigili quando si assicura, per poter anticipare un'eventuale caduta. Ricordiamo che in caso di rischio di caduta al suolo, o su cengia, non si renderà dinamico l'arrampicatore.
Per controllare meglio l'assicurazione dinamica durante una caduta, non esitate ad allenarvi. Per esercitarvi, cominciate ad effettuare cadute abbastanza alte rispetto al suolo (per esempio, a fine tiro).