Richiami, richieste d’ispezione e informazione sicurezza Ancoraggi Petzl LONGLIFE P38 di tipo 1, commercializzati tra il 1988 e il 1991, da sostituire. - Petzl Other
Cerca
Avvisi di sicurezza Avviso sicurezza Petzl LONGLIFE prima generazione

Avviso sicurezza Petzl LONGLIFE prima generazione

Ancoraggi Petzl LONGLIFE P38 di tipo 1, commercializzati tra il 1988 e il 1991, da sostituire.

10 Luglio 2025

In corso

Questo avviso sicurezza fa seguito ai feedback su una falesia situata in Svezia dotata di ancoraggi Petzl LONGLIFE di prima generazione (tipo 1). Durante il controllo dell'attrezzatura di questa falesia, alcuni dei suoi ancoraggi presentavano una resistenza assiale inferiore a 6 kN. Questi ancoraggi non presentano più il margine di sicurezza sufficiente per garantire la loro funzione su qualsiasi tipo di caduta. Questa falesia è stata attrezzata con due tipi di LONGLIFE: la prima generazione (tipo 1) e la seconda generazione (tipo 2). Solo i LONGLIFE di tipo 1 hanno presentato una diminuzione della resistenza all’estrazione. A quanto ci risulta, nessun incidente è stato segnalato. 

LONGLIFE

Sono stati commercializzati quatto tipi di LONGLIFE: solo il tipo 1 è interessato da questo avviso. I diversi tipi di ancoraggi sono identificabili dalle foto sottostanti, grazie alle diverse marcature: 

LONGLIFE type 1 et type 2

LONGLIFE Type 3a et type 3b

I LONGLIFE di tipo 2 e 3 presentano una progettazione diversa che migliora l’espansione del tassello rispetto al tipo 1.

A seguito di questo feedback, chiediamo ai club, alle federazioni o a qualsiasi altro ente responsabile dell'attrezzatura dei siti di sostituire tutti gli ancoraggi LONGLIFE di tipo 1 ancora presenti sul campo. Se siete praticanti individuali, nel caso di un sito attrezzato con ancoraggi LONGLIFE di tipo 1, interrompete la vostra attività su quel sito e contattate l’ente incaricato di effettuare la sostituzione.

Gli ancoraggi LONGLIFE di tipo 2 e 3a/3b non sono interessati da questo avviso. Tuttavia, vi ricordiamo che, come per qualsiasi tipo di ancoraggio, è necessario effettuare un controllo annuale e prima di ogni utilizzo (degrado superficiale, usura, corrosione, deformazioni, fessurazioni).

 
Photo credentials to Magnus Strömhäll, Kasper Ingelvide, Per Forsberg