News - Petzl UN APPROCCIO SOSTENIBILE E COLLABORATIVO CON I NOSTRI FORNITORI - Petzl Other
Cerca
Community News e video UN APPROCCIO SOSTENIBILE E COLLABORATIVO CON I NOSTRI FORNITORI

UN APPROCCIO SOSTENIBILE E COLLABORATIVO CON I NOSTRI FORNITORI

Oltre un terzo delle emissioni di CO2 delle attività di Petzl deriva da ciò che acquistiamo dai nostri fornitori. Inoltre, le materie prime e i componenti acquistati, il modo in cui vengono trasformati e i mezzi di trasporto scelti dai nostri fornitori determinano altri impatti, che abbiamo iniziato ad analizzare, quando ciò è possibile. L'integrazione dei nostri fornitori nell'approccio allo sviluppo sostenibile di Petzl era quindi una priorità. Offriamo loro vari strumenti e supporto nell'ambito di un approccio collaborativo: condivisione di uno strumento di valutazione delle emissioni di carbonio, una carta delle migliori pratiche, realizzazione di audit, supporto a lungo termine, ecc. Anche il team acquisti riceve una formazione in tutte queste aree.

12 Ottobre 2023

SOSTENERE I NOSTRI FORNITORI NEL LORO APPROCCIO ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE

L’approccio alla sostenibilità è particolarmente strutturante per Petzl, nel senso che coinvolge necessariamente tutti i nostri partner, i cosiddetti stakeholder nel gergo dello sviluppo sostenibile, e prevede un'analisi sempre più ampia dell'impatto dei nostri prodotti e delle nostre attività.

Per Petzl sono diventate fondamentali due fasi complementari.

In primo luogo, il calcolo e il monitoraggio della nostra impronta di carbonio lungo l’intera “catena del valore”, vale a dire l’analisi e la contabilizzazione di tutta la CO2 emessa dalle nostre attività (siti produttivi, uffici, ecc.), ma anche dai nostri prodotti durante il loro intero ciclo di vita: l’impatto di carbonio delle materie prime utilizzate, durante la loro estrazione, fornitura e trasformazione da parte dei nostri fornitori, nonché l’impatto dei prodotti durante la fase di utilizzo da parte dei nostri clienti (ad esempio, l’impatto di carbonio di una batteria per lampada frontale utilizzata per diversi anni).

In secondo luogo, l'analisi dei diversi tipi di impatto dei nostri prodotti. Le emissioni di CO2 sono spesso l’impatto più comunemente analizzato, ma le analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti considerano anche il loro impatto sulle risorse disponibili (fossili, minerali e metalli) e sulla qualità dell’acqua e dell’aria (particolato, protossido di azoto, metano).

Questi due tipi di analisi presuppongono una stretta collaborazione con i nostri fornitori, in primo luogo per raccogliere i dati e successivamente per ridurre l'impatto.

In altre parole, quando si intraprende questo approccio, è necessario comprendere l'intera catena e coinvolgere un gran numero di attori con cui collaborare attivamente.

Per questo motivo Petzl ha incluso tra i suoi vari impegni quello di sostenere i suoi fornitori strategici nel loro approccio allo sviluppo sostenibile entro il 2025.

Si tratta di un impegno particolarmente importante se si considera che il 38% delle nostre emissioni di carbonio è legato ai nostri fornitori, proveniente dai prodotti che acquistiamo da loro e dal trasporto dei materiali o dei componenti che acquistiamo.

UN APPROCCIO AVVIATO OLTRE 10 ANNI FA

La pietra miliare di questo impegno è stata posta più di 10 anni fa, nel 2010, quando abbiamo proposto ai nostri fornitori il cosiddetto “Codice di Condotta”.

L’obiettivo di questo codice era quello di proporre un certo numero di criteri da rispettare e di iniziare a condividere una cultura comune dello sviluppo sostenibile. Il codice include 22 requisiti di RSI raggruppati in 4 ambiti: etica e governance, rispetto dei diritti umani, salute e sicurezza, e ambiente. Sottoscrivendo il Codice di Condotta, i nostri fornitori si impegnano a rispettare gli standard internazionali stabiliti dalle Nazioni Unite, in particolare a non ricorrere al lavoro forzato o al lavoro minorile, combattere gli orari di lavoro eccessivi e offrire una retribuzione dignitosa a tutti i lavoratori.

Da allora, abbiamo migliorato il nostro approccio controllando regolarmente i nostri fornitori più importanti e lavorando insieme per identificare le aree di miglioramento in relazione a questi 22 criteri. Nel 2020 abbiamo valutato 50 fornitori riconosciuti come fondamentali in termini di tipologia di componenti acquistati, importo o volume di acquisti, e che rappresentano l’80% degli acquisti di Petzl. Nel 2021 e 2022 sono stati valutati 65 fornitori. Nell’ambito di questo approccio, proponiamo un monitoraggio minimo di 3 anni, che può assumere la forma di un’autovalutazione, un audit effettuato dai team acquisti di Petzl o un audit esterno.

IL TEAM ACQUISTI AL CENTRO DEL SISTEMA

La formazione dei team Petzl è una condizione indispensabile per realizzare le nostre ambizioni in termini di sviluppo sostenibile. Per poter entrare in azione è indispensabile una chiara comprensione delle problematiche, che permette inoltre di dare un significato a ognuna di esse.

Era quindi necessario formare il team acquisti per supportare i nostri fornitori in tal senso. Abbiamo così organizzato un corso di formazione per offrire loro le conoscenze chiave sugli strumenti di valutazione, allenare la loro capacità di osservazione e di fare le giuste domande, permettendo loro di adottare un atteggiamento di sostegno e di sensibilizzazione, in un clima di comprensione e collaborazione.

* Parte del team acquisti della sede Petzl

DECARBONIZZARE INSIEME

Oltre al codice e agli audit, volevamo anche dimostrare ai nostri partner che li sosteniamo attivamente nel loro approccio. Così come abbiamo fatto in Petzl con il nostro bilancio di carbonio e le analisi del ciclo di vita dei nostri prodotti, avevamo bisogno che anche i nostri fornitori fossero in grado di capire, misurare e sapere da dove provengono i loro impatti. Per aiutarli ad avanzare insieme, abbiamo fornito loro uno strumento semplificato per il bilancio del carbonio e accompagniamo attualmente 20 fornitori strategici nella realizzazione del loro bilancio. 

Questa collaborazione a lungo termine ha rafforzato la fiducia e le relazioni con i nostri fornitori, e i team sentono di essere riusciti a impegnarsi congiuntamente nel percorso di transizione. È anche grazie a questo approccio che possiamo di trovare soluzioni più rispettose dell’ambiente, continuando il nostro lavoro di decarbonizzazione e riduzione dell'impatto delle attività di Petzl.