News - Petzl Consigli per la disinfezione delle vostre attrezzature - Petzl Other
Cerca
Community News e video Consigli per la disinfezione delle vostre attrezzature

Consigli per la disinfezione delle vostre attrezzature

Mentre le attività fisiche e sportive stanno gradualmente riprendendo ovunque, e in particolare la pratica di attività outdoor come l’arrampicata e l’alpinismo, il rispetto dei protocolli sanitari è essenziale. In questo periodo di emergenza sanitaria per il COVID-19, molti di voi ci hanno chiesto informazioni sulla sanificazione di attrezzature come corde, rinvii, imbracature… Ecco le nostre risposte per sanificare i vostri DPI, sia che siate praticanti delle attività all’aperto o dei professionisti dell’outdoor che devono manipolare dei DPI.

29 Maggio 2020

Arrampicata

© 2020 - PETZL Distribution - Philip Hanamaikai - Jackson Hole Resort - Teton national fores

Per pulire i DPI o le attrezzature PETZL, è necessario rispettare i consigli forniti nelle istruzioni tecniche di ciascun prodotto. Ti ricordiamo che non devono essere utilizzati prodotti chimici su plastica e su prodotti tessili: potrebbero infatti danneggiare i materiali plastici o le fibre tessili. Gli unici prodotti testati e consigliati sono acqua e sapone

Nel caso specifico di COVID 19, i protocolli di disinfezione utilizzati negli ospedali sono ad alta temperatura (> 150°C) o bassa temperatura (<100°C) + candeggina. Questi protocolli non possono essere utilizzati sui nostri DPI. Sino ad oggi, nessuna autorità sanitaria si è pronunciata su un protocollo affidabile di disinfezione a bassa temperatura (<100°C), senza candeggina.


In questo contesto, raccomandiamo i due protocolli seguenti, e vi lasciamo liberi di scegliere quello più in linea al vostro bisogno:

  • In questo contesto, si raccomandano i due protocolli seguenti, lasciandovi la libertà di scegliere il protocollo più adatto alle vostre esigenze: protocollo 1: rispettare un periodo di 72 ore di quarantena.
  • O protocollo 2: immergere il prodotto, per 30 minuti minimo, in acqua calda ad una temperatura di 65° C, quindi lavarlo con acqua e sapone.

Lasciate asciugare il prodotto all'aria, evitando l’esposizione diretta al sole o a una fonte di calore. (Attenzione: la temperatura di lavaggio a 65° è una misura eccezionale per il caso del COVID 19 - Per qualsiasi altro lavaggio, rispettate la temperatura di 30°C indicata nelle informazioni tecniche).


Ricordatevi tuttavia che, sebbene la pratica delle attività outdoor sia di nuovo autorizzata, essa rimane soggetta a norme sanitarie più o meno rigide a seconda dei diversi Paesi. Vi consigliamo di informarvi nel vostro Paese sulle misure adottate dalle autorità locali e di seguire le raccomandazioni ufficiali per lo svolgimento di queste attività. Ovviamente i comportamenti di distanziamento sociale rimangono sempre in vigore, così come le regole base di sicurezza nella pratica delle attività outdoor.

Sebbene questo contesto dell’attività outdoor sia particolare, condividiamo con voi lo stesso piacere del ritorno alla natura e vi auguriamo di poter vivere grandi avventure.

© 2020 - PETZL Distribution -  Sam Bié

 


 

Per andare oltre

Condividiamo la nostra passione, troviamoci su Instagram!

 @Petzl_official