Arrestare una caduta in arrampicata - Petzl Other
Cerca

Arrestare una caduta in arrampicata

L’arresto della caduta è un momento breve ma fondamentale nella relazione di fiducia tra arrampicatore e assicuratore.

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.

In caso di caduta, tenere saldamente la corda lato frenante tirandola verso il basso. Indipendentemente dal dispositivo utilizzato, il fatto di serrare la corda lato frenante aumenterà lo sfregamento della corda nel dispositivo, consentendo l’arresto della caduta.

In caso di caduta, tenere saldamente la corda lato frenante tirandola verso il basso.
In caso di caduta, tenere saldamente la corda lato frenante tirandola verso il basso.

Attenzione a non stringere la corda lato arrampicatore! Non lasciare mai la corda lato frenante.

Allenarsi ad arrestare le cadute in situazioni differenti, o seguire la formazione di un professionista. Per un’assicurazione dinamica, fare un piccolo salto, o un passo in avanti, per ammortizzare la caduta dell’arrampicatore.

Un bravo assicuratore è capace di fare molto di più che arrestare una caduta: sa rendere dinamica la caduta quando necessario o arrestarla più bruscamente se occorre evitare la collisione dell’arrampicatore con un ostacolo (suolo, cengia, altro arrampicatore...). Al momento della caduta non si ha il tempo di scegliere tra renderla dinamica o meno. Occorre quindi, in qualsiasi momento, considerare la possibilità di una caduta e prepararsi ad arrestarla.



Ecco i punti fondamentali da analizzare (elenco non esauriente):

  • Altezza potenziale della caduta e violenza della caduta (se l'arrampicatore è lontano dall’ultimo punto d’assicurazione o spostato dall’asse dei punti...),
  • Rischio di collisione con un ostacolo durante la caduta e spazio disponibile per rendere dinamica la caduta,
  • problematica di una caduta lunga su strapiombo, se l’arrampicatore ha bisogno di risalire su roccia per continuare la via,
  • zona di arrivo per l’assicuratore se rende dinamica la caduta: sarà proiettato contro la parete e deve quindi avere una zona sicura, non essere a piedi nudi, non avere nodi sulla corda...