News - Petzl I cordisti più veloci del West sono… Team France! - Petzl Other
Cerca
Community News e video I cordisti più veloci del West sono… Team France!

I cordisti più veloci del West sono… Team France!

L’edizione 2016 del Petzl RopeTrip si è appena conclusa, è stata memorabile: per 4 giorni, 31 squadre di cordisti provenienti da 17 paesi si sono ritrovati a Salt Lake City per condividere le loro esperienze e mettere alla prova le loro competenze tecniche su corda.

12 Maggio 2016

Accesso su fune e spazi confinati

PetzlRopeTrip2016©Lafouche

Nella finale: Team France ha la meglio su VAR (Russia)

Dopo le fasi di qualificazione, le prove finali si sono svolte sulla facciata della biblioteca pubblica di Salt Lake City, consentendo a centinaia di spettatori di godersi lo spettacolo. La finale ha visto opposti i campioni in carica, la squadra russa VAR alla squadra Team France. Ogni squadra ha dovuto risalire 25 m su corda, superare molti frazionamenti e utilizzare la teleferica per accedere al tetto. Da qui, si sono dovuti calare lungo la facciata per installare 24 grandi teloni decorativi. Tutto questo il più rapidamente possibile e nel rispetto di tutte le regole di sicurezza. La finale è stata molto intensa e combattuta, con la squadra francese che vince sul filo di lana davanti ai Russi. Complimenti ad Antoine Quidoz, Yohan Garcia e Ivan Muscat!

Concorrenti molto tecnici nelle prove sul campo

Questa edizione 2016 ha opposto cordisti molto agguerriti sul piano tecnico, che nella maggior parte dei casi hanno risolto i complessi problemi proposti: concatenamenti di frazionamenti con pendolo, spostamento nello spazio mediante triangolazione, soccorso di compagno, recuperi complessi... Queste prove sono state molto differenti, ma sempre vicine alle problematiche riscontrate nei cantieri.

PetzlRopeTrip2016©Lafouche

Per essere il più performanti possibile, alcune squadre si sono allenate intensamente prima dell'evento. Questo vale in particolare per il Climb Up Race (confronto individuale di velocità), vinto da Vladimir Akimov per gli uomini e da Tatiana Akhmetshina per le donne.

Petzl RopeTrip Symposium: il successo della prima edizione

Durante questo Petzl RopeTrip, il luogo dell'accesso su corda ha visto anche la partecipazione a varie presentazioni. È stata un'occasione unica per scambiare informazioni su problematiche specifiche dell'accesso su corda, come la convergenza dei riferimenti definiti dalle associazioni internazionali, i processi di certificazione, la gestione di cantieri complessi...

Il filmato completo dell'evento sarà disponibile sul sito Petzl.com a giugno.
Vi diamo già appuntamento nel 2018 in Germania per la prossima edizione del Petzl RopeTrip!

News associate