News - Petzl Petzl RopeTrip 2012 - Benvenuti a V.axess, controllo DPI e prove sul campo - Petzl Other
Cerca
Community News e video Petzl RopeTrip 2012 - Benvenuti a V.axess, controllo DPI e prove sul campo

Petzl RopeTrip 2012 - Benvenuti a V.axess, controllo DPI e prove sul campo

Il primo Petzl RopeTrip è stato organizzato nel nostro centro di formazione, vicino al quartier generale. E' stata una grande opportunità per tutti i partecipanti, che hanno potuto visitare la fabbrica e sono stati coinvolti in una sfida originale che ha coinvolto professionisti di tutto il mondo.

5 Ottobre 2012

Accesso su fune e spazi confinati

25 squadre iscritte hanno partecipato a questa competizione amichevole basata sullo scambio e la socializzazione. Sylvain Borie e i suoi collaboratori hanno lavorato duramente per preparare il lato tecnico di questo challenge.

Installazione della tirolese a cura della squadra EPIsur
Installazione della tirolese a cura della squadra EPIsur

I partecipanti arrivano venerdì in mattinata (qualcuno ha guidato fin qui dalla Russia) e piazzano le loro tende nel parcheggio. Le nazioni rappresentate sono molte: Belgio, Ungheria, Bulgaria, Italia, Germania, Russia, Spagna, Regno Unito e anche Singapore. 75 partecipanti pronti per questo challenge.

Atmosfera piuttosto rilassata davanti agli uffici Petzl!
Atmosfera piuttosto rilassata davanti agli uffici Petzl!

Dopo l'iscrizione, i partecipanti controllano i propri DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) per verificare che il materiale sia in regola. Le tecniche di progressione su corda cambiano da nazione a nazione.

Controllo DPI prima della prova
Controllo DPI prima della prova

I partecipanti si esercitano nelle diverse prove proposte durante il weekend mentre un giudice spiega loro le regole. Sabato è il giorno di qualificazione e ognuno potrà dare ilmeglio di sé.

Un giudice spiega le regole
Un giudice spiega le regole

La prova di qualificazione si basa su tre prove individuali e una di squadra. La prima prova prevede il soccorso di un manichino di 80 Kg sospeso in un silos, nel buio e con un grosso e rumoroso ventlatore acceso!!!

Un ipotetico ferito aspetta nel silos di essere soccorsoUn ipotetico ferito aspetta nel silos di essere soccorso

La seconda prova individuale prevede la composizone di un grande puzzle che raffigura il poster dell'evento.

Il puzzle da completareIl puzzle da completare

La terza e ultima prova individuale di sabato misura il tempo che impiegano i partecipanti a portare un secchio d'acqua su per un pilone fino a 20 metri di altezza, attraversare una tirolese e ridiscendere. Al termine della percorso il secchio viene svuotato in una recipiente graduato per misurare le perdite lungo il percorso.

Un partecipante sulla tirolese.
Un partecipante sulla tirolese.

La prova in squadra è un test delle capacità di coordinazione e precisione. A gruppi di tre i partecipanti devono issare un peso di 100 Kg fino a fargli toccare una campana, per poi centrare un bersaglio in basso.


 
Domenica è il giorno delle finali con i team migliori. Il premio è una campana Petzl forgiata per l'occasione. Per maggiori informazioni, foto e news, visita la nostra pagina Facebook.

 

News associate