Funzioni del MAESTRO - Petzl Other
Cerca

Funzioni del MAESTRO

Il MAESTRO combina le capacità di una carrucola-bloccante per un sollevamento performante e di un discensore per controllare lo sblocco e la calata del carico. Il sistema AUTO-LOCK blocca il carico automaticamente e garantisce il ritorno della maniglia in posizione d’arresto.

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.

1. Principio di funzionamento

Il MAESTRO utilizza una carrucola montata su ruota libera che permette alla corda di scorrere in un senso e di bloccarla nell'altro. Nel senso di rotazione la carrucola consente uno scorrimento rapido della corda.

Nell'altro senso, la corda viene bloccata, serrata tra il supporto mobile e il supporto di frenaggio.

  • La corda può scorrere nel senso del sollevamento anche quando il supporto mobile è in posizione di bloccaggio: il sollevamento è sempre possibile anche quando la corda è bloccata, senza dover utilizzare la maniglia.
  • La maniglia consente di disattivare il bloccaggio per far scorrere la corda. Qualsiasi manovra sulla maniglia deve essere eseguita tenendo la corda lato frenante per assicurarsi di controllare la calata.
  • Il sistema AUTO-LOCK blocca il carico automaticamente e garantisce il ritorno della maniglia in posizione d’arresto.
MAESTRO, principio di funzionamento.
MAESTRO, principio di funzionamento.
MAESTRO, principio di funzionamento.

2. Modulazione dell’azione frenante per controllare la calata

Azione frenante normale: qualsiasi calata deve cominciare con la corda che passa sul freno esterno.

Orientare la corda in modo tale da tenerla in posizione nel freno in qualsiasi momento. Attenzione ai trefoli o laschi di corda che potrebbero far uscire la corda dal freno.

Azione frenante minima: durante la calata, se l’azione frenante è eccessiva (corda rigonfia o sporca che scorre male, carico leggero che pesa poco sul sistema...), la corda può essere rimossa dal freno.

In ogni caso, si deve fare la calata tenendo la corda lato frenante.

Attenzione, il movimento della maniglia disattiva il bloccaggio: più si tira la maniglia, più il supporto mobile si allontana per lasciar scorrere la corda. Se si tira troppo la maniglia, il supporto mobile non frena più la corda.

Attenzione, una trazione eccessiva sulla maniglia può provocare una perdita di controllo.

MAESTRO, modulazione dell’azione frenante per controllare la calata.
MAESTRO, modulazione dell’azione frenante per controllare la calata.
MAESTRO, modulazione dell’azione frenante per controllare la calata.

3. Rendimento ed efficacia per il sollevamento

La puleggia di grande diametro montata su cuscinetti garantisce un ottimo rendimento sulla testa del paranco o del bilanciere.

Il bloccaggio è disattivato automaticamente quando la corda scorre nel senso del sollevamento, senza manipolazione specifica da parte dell’utilizzatore.

Per l’installazione di paranchi complessi MAESTRO dispone di un punto di collegamento inferiore.

MAESTRO, rendimento ed efficacia per il sollevamento.
MAESTRO, rendimento ed efficacia per il sollevamento.
MAESTRO, rendimento ed efficacia per il sollevamento.