Ancoraggio sbloccabile con il RIG, sistema preinstallato di calata dal suolo. - Petzl Other
Cerca

Ancoraggio sbloccabile con il RIG, sistema preinstallato di calata dal suolo.

Il RIG può essere utilizzato per collegare una corda, in quanto questo ancoraggio è sbloccabile per consentire un soccorso dal suolo.

Avviso Titolo

  • Leggi attentamente la scheda tecnica prima di guardare le seguenti tecniche
  • Per capire queste informazioni supplementari, è necessario aver letto il manuale tecnico
  • Padroneggiare queste tecniche richiede una formazione specifica.
  • Prima di riprodurle in autonomia, verificate con un professionista la vostra capacità di eseguire queste tecniche in modo sicuro.

Questo può consentire un intervento molto rapido, senza che il soccorritore abbia bisogno di accedere all’infortunato e nemmeno utilizzare un materiale specifico.

La corda è installata su un punto di rinvio affidabile perpendicolare alla zona di lavoro. Il RIG è installato su un ancoraggio al suolo, con una riserva di corda in un sacco. La riserva di corda deve essere lunga almeno quanto l’altezza della zona di lavoro, con un nodo d’arresto all'estremità della corda.

Con il RIG 2018

Verificare che la maniglia abbia libertà di movimento (si posiziona automaticamente in posizione d’arresto grazie al sistema AUTO-LOCK).

Con il RIG < 2018

Posizionare la maniglia in posizione c (posizionamento sul lavoro). Per i due tipi di dispositivi, ultimare l’installazione con un’asola di bloccaggio connessa da un connettore.

L’utilizzatore può arrampicare sulla corda installata, con sistemi di progressione su corda (RIG, I’D, BASIC, CROLL...) o con un sistema di arresto caduta (ASAP). In caso d’incidente, l’operatore al suolo potrà farlo calare molto rapidamente.

Informazione

Nota: questa tecnica non corrisponde ad alcuna certificazione particolare. La resistenza dell’ancoraggio dipende dalla resistenza del punto di rinvio in alto, dalla resistenza dell’ancoraggio al suolo e dal valore di scorrimento della corda nel RIG (vedi i risultati dei test al capitolo corrispondente).

Ancoraggio sbloccabile con il RIG 1/3.
Ancoraggio sbloccabile con il RIG 2/3.
Ancoraggio sbloccabile con il RIG 3/3.