Accesso su corda doppia con lo ZIGZAG
Tecnica classica che consente di lasciare la corda di accesso in posizione e di lavorare sull'albero su una seconda corda. È adatta per i cantieri grandi e di lunga durata.
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Nota: in questo documento il nome ZIGZAG indica indifferentemente i modelli ZIGZAG o ZIGZAG PLUS.
Esistono molte tecniche di accesso adatte a diversi obiettivi di lavoro sull'albero. La tecnica di accesso comprende una scelta d'installazione della corda e la tecnica di salita effettiva.
Durante l'accesso si raccomandano due precauzioni:
- Nella salita, i fermacorda dell’ASCENTREE devono essere assicurati per esempio con nodi autobloccanti.
- L’utilizzatore deve essere in grado di scendere in caso di emergenza, senza significativi cambiamenti della configurazione del materiale.
Durante l'accesso, la corda dello ZIGZAG è installata doppia, con un punto di rinvio sull’ASCENTREE. Dopo l'accesso, durante la fase di lavoro, il potatore potrà scegliere di utilizzare lo ZIGZAG sia con corda doppia che singola con CHICANE, e di conseguenza installerà la propria corda di lavoro.
Accesso
Vantaggi
- La corda di accesso può servire alla salita di più potatori sullo stesso albero, alla sicurezza ed eventualmente alla discesa.
- L’operatore al suolo può passare il materiale sull'albero con la corda di accesso.
- Il potatore si reca in cima all'albero per installare la corda di lavoro su un ancoraggio definitivo. È quindi sicuro della qualità dell'ancoraggio principale per il lavoro.
Svantaggi
- Allineamento dei capi necessario prima dell'accesso.
- Durante le lunghe salite, la corda può scorrere nello ZIGZAG, modificando l'ergonomia di salita.
Precauzioni
La corda di lavoro deve essere abbastanza lunga per ritornare al suolo (doppia) dalla cima della corda di accesso e/o dal punto di ancoraggio scelto.
Discesa d'emergenza
Per scendere basta disfare l'asola di bloccaggio e controllare lo ZIGZAG normalmente. L’ASCENTREE resta in posizione sulla corda.
Sicurezza delle maniglie con nodi autobloccanti
Il tipo di sicurezza dipende dall'installazione della corda con capi bloccati o meno.
a. Corda doppia, capi non bloccati
Sicurezza completa con un nodo autobloccante su ogni capo. Il ramo non è strozzato: la corda può scorrere sul ramo. Attenzione, in prossimità della cima, su ramo di grande diametro, la distanza dei capi di corda può disattivare i fermacorda o impedire la progressione.
b. Corda doppia con bloccaggio di un capo sul ramo
Un nodo autobloccante sul capo bloccato è sufficiente per la completa sicurezza.