Scelta del moschettone per il collegamento di cordino ZILLON o GRILLON sull'imbracatura
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Problematica e rischi principali
Nella messa in tensione e nel rilascio del cordino, possono esserci errati posizionamenti e sfregamenti tra il moschettone e il punto di attacco dell'imbracatura, e sfregamenti o pressioni dell'attrezzatura o del corpo dell'utilizzatore sulla ghiera di bloccaggio.
Rischi da considerare in modo specifico
Raccomandazione per moschettone e accessori
Collegamento semi permanente
Quando è possibile, utilizzare un connettore semi permanente bloccato con un attrezzo.
Circolare, resistenza equivalente su tutti gli assi (tranne posizioni a sbalzo)
Si può aprire con un attrezzo generico (punta), nessuna chiave specifica
Collegamento frequente
Se il dispositivo deve essere collegato frequentemente, utilizzare un Am’D TRIACT-LOCK o Am’D BALL-LOCK con un sistema di posizionamento CAPTIV.
Perché questa scelta?
Se l'utilizzatore può tenere permanentemente il suo cordino sull'imbracatura, un connettore semipermanente è la soluzione ideale.
Se l'utilizzatore deve scollegare il cordino dall'imbracatura, la barretta CAPTIV impedisce la maggior parte degli errati posizionamenti dell’Am’D.
Precauzioni d'uso
Il rischio residuo di sfregamento della ghiera del moschettone sul punto di attacco dell'imbracatura, sull'attrezzatura o sugli elementi esterni, deve essere controllato dall'utilizzatore.