Scelta di moschettoni per collegamento della corda all'ancoraggio
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Problematica e rischi principali
Sull'ancoraggio il moschettone resterà in posizione per lungo tempo, il controllo durante l'uso è difficile o irregolare.
I vincoli e le esigenze differiscono in base alle situazioni e ai dispositivi da collegare.
Durante l'installazione, ci sono spesso vari elementi da collegare nel moschettone. L’ancoraggio non è sempre accessibile comodamente, l'installazione deve essere a volte realizzata con una sola mano.
Rischi da considerare in modo specifico
Raccomandazione per moschettone e accessori
Leggerezza
Leggerezza
Robustezza
Perché questa scelta?
• Il bloccaggio SCREW-LOCK facilita l'installazione, poiché può essere bloccato solo alla fine dell'operazione. Tutta l'operazione può essere realizzata con una sola mano. Con un bloccaggio automatico, occorre azionare la ghiera ad ogni apertura della leva e occorrono due mani per collegare un dispositivo.
• La forma del corpo e il materiale (alluminio o acciaio) devono essere scelti in funzione della situazione (industria, sistemi pesanti, sport o tempo libero, sistemi leggeri...) e dei dispositivi da collegare (una o più corde, carrucola, PAW...).
Precauzioni d'uso
• Durante l'installazione, anticipare i rischi della situazione e valutare le possibilità di controllo dei connettori prima e durante l'utilizzo.
• Non lasciare un moschettone sull'ancoraggio senza possibilità di controllo, se ci sono rischi di movimento durante l'utilizzo, posizioni a sbalzo o sfregamenti.
• Una volta terminata l'installazione, verificare il corretto bloccaggio dei connettori e il loro corretto posizionamento prima di utilizzare il sistema.
• Quando è possibile, raddoppiare il sistema per non dipendere dalla resistenza di un solo moschettone.
• Attenzione, la ghiera di bloccaggio SCREW-LOCK può aprirsi per le vibrazioni. Durante l'installazione, assicurarsi di ruotare il moschettone affinché la gravità e le vibrazioni tendano a «chiudere» la ghiera piuttosto che «aprirla».