News - Petzl FASI E PETZL INSIEME PER FAR CRESCERE L’ARRAMPICATA SPORTIVA - Petzl Other
Cerca
Community News e video FASI E PETZL INSIEME PER FAR CRESCERE L’ARRAMPICATA SPORTIVA

FASI E PETZL INSIEME PER FAR CRESCERE L’ARRAMPICATA SPORTIVA

Per l’Arrampicata Sportiva Italiana è stata una stagione ricca di gare e raduni, una stagione segnata dall’ ingresso della FASI nel novero delle Federazioni Nazionali Italiane, un traguardo storico per la Federazione che nel 2022 ha raggiunto e superato i 60 mila tesserati; insomma un anno da incorniciare come ci ricorda il presidente della FASI Davide Battistella che non manca di ringraziare chi ha sostenuto la FASI come ha fatto Petzl.

16 Novembre 2022

Arrampicata


 
È uno sport in crescita l'Arrampicata Sportiva, uno sport che sta coinvolgendo di anno in anno sempre più appassionati e atleti in erba. L'obiettivo di Petzl è stato fin da subito quello di affiancare i giovani agonisti di una disciplina che raccoglie sempre più consensi.
Dal 2021 Petzl è diventata partner tecnico della Federazione di Arrampicata Sportiva Italiana e del Centro Tecnico Federale di preparazione Olimpica di Arco di Trento e si è impegnata a sostenere la Nazionale Italiana Giovanile, cuore pulsante della Federazione, perché è tra le fila del vivaio giovanile che si racchiudono i sogni Olimpici per i prossimi storici appuntamenti, ovvero Parigi 2024 e Los Angeles 2028.

Campionati Italiani Giovanili 2022: un' edizione da ricordare

 

Il Centro Tecnico Federale di Arco ha ospitato quest’anno un’edizione da record dei Campionati Italiani Giovanili. Due settimane di gare, quasi mille atleti a partire dalle categorie U10 fino alle categorie U20 per ognuna delle tre discipline dell’arrampicata sportiva ovvero Lead, Boulder e Speed. Un momento di crescita per gli atleti, di osservazione per Tecnici e preparatori, di confronto per tutte le anime di una Federazione che vuole continuare a crescere, come sta crescendo di anno in anno il numero di appassionati di questo sport.

 

Nuova veste per il Centro Federale di Arco verso Parigi 2024

Non solo i Campionati Italiani Giovanili. Una Coppa Europa Lead e Speed, una tappa della Coppa Italia Lead, il Campionato Italiano Lead e Speed e poi raduni delle Nazionali, Senior, Giovanile e Paraclimbing e tanti allenamenti che hanno visto le porte del Centro Federale di Arco aprirsi anche alle Nazionali straniere da quella Ucraina a quella Austriaca. 

Un anno il 2022 che ha messo in cantiere novità storiche anche per il Centro Tecnico Federale di Arco grazie al via libera di un progetto di ampliamento e rinnovamento della struttura con un finanziamento di 4 milioni di euro che rientrata nell’ambito delle opere finanziate con i fondi governativi del Pnrr, il Piano nazionale ripresa resilienza.

“Il fatto che questo Centro di Preparazione Olimpica sia nato in un luogo leggendario che ha segnato la storia dell'Arrampicata Sportiva è per noi un ulteriore valore aggiunto, perché oggi più che mai gli atleti hanno bisogno di riconoscersi in quel che per intere generazioni di appassionati e atleti è stato un simbolo della nascita di questo sport”, con queste parole Oscar Durbiano, Direttore Generale di Petzl Italia aveva salutato la nascita del sodalizio tra Petzl e il Centro Federale di Arco.  L’auspicio è che gli atleti possano non solo sentirsi parte del sogno di vestire la maglia della Nazionale Italiana ma che possano raggiungerne e aggiungerne altri di sogni, magari proprio alle prossime Olimpiadi.

Video Intervista

Guarda QUI il video dell'intervista al Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana Davide Battistella