News - Petzl Trip Climb: come salire monotiri e vie multi-pitch con una corda singola - Petzl Other
Cerca
Community News e video Trip Climb: come salire monotiri e vie multi-pitch con una corda singola

Trip Climb: come salire monotiri e vie multi-pitch con una corda singola

Quando si parte per un viaggio – in aereo, in auto o in bicicletta – l'idea è sempre la stessa: viaggiare il più leggeri possibile. Durante un viaggio di arrampicata, ci si trova presto a portarsi dietro molto materiale: corda singola, doppia corda, GRIGRI, REVERSO... Tante cose che occupano spazio se progetti di percorrere sia monotiri sia vie milti-pitch. Per ridurre l'ingombro del vostro zaino, potete scegliere di prendere solo una corda singola e lasciare a casa le vostre doppie corde. Scoprite, nei nostri consigli tecnici, cosa c'è da sapere per salire delle vie multi-pitch con una corda singola.

21 Giugno 2021

Arrampicata vie lunghe

David DENIS su Le Chemin du Roucas Blanc, via 3, 6c - Settore dell'Oule e del Trou du Serpent, Calanques, Francia

Le domande da porsi prima di arrampicare

Salire una via multi-pitch con una corda singola richiede delle tecniche specifiche per la discesa in corda doppia o per una fuga. Inoltre, in una situazione in cui il rischio di danneggiamento della corda è elevato (terreno accidentato, caduta in cresta...), la corda singola non offre la stessa sicurezza della corda doppia.

Per questo è importante essere ben informati sulla via che si vuole salire e porsi le giuste domande:
• La discesa si svolge in corda doppia o a piedi?
• Come anticipare una fuga lungo la via, se lo si desidera?
• Nel caso in cui si scenda la via in corda doppia, di quanti metri è ogni lunghezza?

Zabou BONETTO si lega con una corda singola

Tutti questi punti vanno presi in considerazione per permettervi di scegliere il materiale giusto in base alla via che prevedete di scalare. L'arrampicata su una via multi-pitch con una corda singola non s'improvvisa e bisogna padroneggiare tecniche specifiche.

Anna AVERY e Jules BUTEAU su "Fissure Freyssinet", L4: 5a, settore Geoges Vergues, Gorges d0Héric, Caroux, Francia​

L'assicurazione con corda singola

Una volta arrivati ai piedi della via, è il momento di arrampicare! L'uso di una corda singola offre comfort e facilità d'uso allo scalatore. Per l'assicuratore, la possibilità di utilizzare il GRIGRI è anche una garanzia di comfort se il capocordata deve effettuare determinati movimenti. Tuttavia, devono essere osservate alcune precauzioni, in particolare riguardo al modo di rendere dinamica un'eventuale caduta del primo di cordata.

Per saperne di più, consultate i nostri consigli tecnici:

Discesa a corda doppia su corda singola

Arrivati alla fine della via, si pone quasi subito il problema della discesa. A seconda della lunghezza delle calate, si può organizzare una discesa di poche lunghezze solo su corda singola. Questa si può effettuare anche su calate bloccate con una corda singola e un cordino che permette il recupero della corda. La discesa a piedi è spesso preferibile, se si ha la possibilità di scegliere.

Per saperne di più sulle tecniche di discesa in corda doppia su corda singola, consultate i nostri consigli tecnici:

News associate