News - Petzl Equipaggio i miei bambini per l'arrampicata - Petzl Other
Cerca
Community News Equipaggio i miei bambini per l'arrampicata

Equipaggio i miei bambini per l'arrampicata

La primavera si avvicina a grandi passi, e per gli scalatori è di nuovo l'ora di tornare in falesia. Un'uscita di arrampicata in famiglia regalerà momenti indimenticabili sia ai genitori sia ai bambini. Prima di ripartire, questo è il momento ideale per fare un controllo completo di tutto ciò di cui che bisogna avere per far sì che tutto vada per il verso giusto…

15 Marzo 2019

Arrampicata

Equiper son enfant pour l'escalade

Scegliere con attenzione il sito d'arrampicata

Per una ripresa (o per la scoperta) dell'arrampicata, è bene privilegiare una falesia che richieda un percorso di avvicinamento breve e che disponga di una base il più possibile ampia e pianeggiante. Inoltre, è bene orientarsi verso i settori della falesia in cui la presenza di altri arrampicatori sia pressoché nulla, facendo attenzione al fatto che, sopra di voi, non ci siano settori rocciosi poco solidi. L'ideale sarebbe un sito capace di offrire difficoltà adattate a tutti i membri della famiglia, in modo che ognuno, in questa prima uscita, possa trovare sulla roccia i percorsi conformi alle proprie capacità.

Scegliete preferibilmente una parete che non strapiombi e che non risulti troppo verticale, in modo che il fisico non vi abbandoni dopo aver salito la prima via. Per i bambini, evitate se possibile le pareti che presentano delle cenge sovrapposte, che costituiscono per loro ostacoli delicati da superare e che possono persino bloccarli durante le discese in moulinette.

Fate poi attenzione all'orientamento della falesia: anche in una bella giornata di primavera, una parete in ombra può essere fredda come un frigorifero e rovinare il piacere di muoversi sulla roccia. Nel peggiore dei casi, potrebbe fare talmente freddo che la temperatura del sito potrebbe diventare insopportabile per chi è in un momento di pausa tra una scalata e l'altra, e alla fine potreste essere indotti a rinunciare.

 

Organizzate la vostra uscita

Un'intera giornata in falesia con la famiglia a volte può essere lunga. È probabile che dopo aver percorso una o due vie di arrampicata, i vostri bambini siano stanchi e vogliano fare una pausa.  Vi raccomandiamo quindi di prevedere qualche diversivo che comporti delle attività diverse dall'arrampicata, a cominciare magari da un pic-nic. È assolutamente importante disporre di buone scorte di cibo e di bevande, per compensare la spesa energetica richiesta dall'arrampicata.

Ma può essere una buona idea anche quella di portarsi dietro delle carte da gioco, dei giochi da tavolo, dei libri. Insomma, tutto ciò che può consentire ai bambini di giocare tra loro o con i loro genitori mentre sono in falesia, nell'attesa di provare di nuovo qualche movimento di arrampicata.

Per i bambini più piccoli, è consigliabile portare con sé un telo e/o un grande plaid da stendere sul terreno per farli sdraiare se hanno bisogno di fare un pisolino ristoratore.

Escalade pour enfant

Preparate la vostra attrezzatura

Prima di partire, assicuratevi di avere tutta l'attrezzatura necessaria per il sito che state per visitare: una corda di lunghezza giusta, un numero sufficiente di rinvii, i dispositivi di assicurazione, imbracature e caschi per tutti, scarpette da arrampicata, sacchetti di magnesite, e se necessario qualche attrezzo aggiuntivo (fettucce, moschettoni…).

Per quanto concerne l'attrezzatura specifica per i bambini, verificate sempre che questa sia della misura giusta perché, anche in pochi mesi, certi picchi di crescita possono variare di molto la taglia dei vostri figli. Quindi, a casa, prima di partire per la falesia, controllate che le misure dell'attrezzatura siano compatibili con il fisico dei bambini.

E poi, ovviamente, prima di ogni uscita controllate le condizioni e il corretto funzionamento di tutti i vostri attrezzi, soprattutto se li avete lasciati nel ripostiglio e non li usate da qualche tempo...
 

Qui, vi proponiamo qui di cercare l'attrezzatura ideale per l'arrampicata (per uomo, donna, bambini di varie età), in modo d iniziare la nuova stagione nelle condizioni migliori condizioni. Buone arrampicate in famiglia!

Attrezzatura per bambini & per adulti

  1. METEOR
  2. BOREO
  3. PICCHU
  4. SELENA
  5. SAMA
  6. BODY
  7. MACCHU
  8. OUISTITI
  9. KLIFF
  10. GRIGRI+ Sm'D
  11. ARIAL 9.5 mm
  12. POWER CRUNCH BOX
  13. SAKA
  14. DJINN AXESS
  15. BUG
  16. TIKKID

Consigli tecnici

News associate