Discesa su vie lunghe con corda singola
In base all’altezza delle calate in doppia, una calata di qualche tiro, può essere organizzata esclusivamente su corda singola o su doppie bloccate con una corda singola e un cordino che consente il recupero della corda. Per le lunghe calate in doppia, le mezze corde o le corde gemelle sono più efficaci e riducono i rischi di manovre errate.
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Accesso rapido
Calata su una corda installata doppia
Nel caso in cui la lunghezza della doppia non superi la metà della lunghezza totale della corda, è possibile calarsi utilizzando esclusivamente la corda singola.
Con un discensore tipo REVERSO + autobloccante
Passare la corda nella maglia rapida di doppia ed equilibrare i due capi in uscita dalla sosta. La calata avviene quindi come con le mezze corde.
Con un GRIGRI
Con un GRIGRI, non è possibile calarsi con i due capi in uscita dalla sosta. Occorre quindi calarsi su un capo bloccato con un nodo sulla sosta, abbinato ad un moschettone con ghiera di bloccaggio.
La calata si fa esclusivamente sul capo in senso opposto al nodo bloccato, l’altro capo serve solo a recuperare la corda.
Attenzione, la dimensione del nodo deve essere maggiore di quella della maglia rapida della sosta. Se il nodo attraversa la maglia rapida, la caduta sarà arrestata, ma il recupero di corda sarà complicato.
Per informazione, il nodo riduce leggermente la lunghezza di corda disponibile e quindi la lunghezza massima della calata in doppia.
Nota: un nodo all’estremità della corda è una precauzione necessaria in base alle situazioni (calata lunga, scarsa visibilità, fatica…).
Petzl raccomanda di assicurare sistematicamente l’installazione della doppia con un moschettone con ghiera di bloccaggio collegato alla corda per bloccare il bloccaggio del nodo.
Rischio di passaggio del nodo attraverso la maglia rapida, anche se il bloccaggio sembra soddisfacente.
Calata su corda con nodo bloccato sulla sosta + cordino di recupero della corda
Nel caso in cui la lunghezza della doppia superi la metà della lunghezza della corda, occorre utilizzare in abbinamento un cordino di recupero della corda.
In questa configurazione, la calata si fa esclusivamente sulla corda singola con il GRIGRI o il REVERSO (con dispositivo o nodo di autoassicurazione).
La corda deve essere installata sulla sosta con una tecnica di bloccaggio (nodo bloccato sulla maglia rapida abbinato ad un moschettone con ghiera di bloccaggio) ed essere collegata ad un cordino.
Il cordino di doppia non deve servire per la discesa, ma deve consentire il recupero della corda.
1. Installazione della doppia
Ciascuna delle seguenti tecniche presenta vantaggi e svantaggi. Spetta a ciascuno adattare la propria tecnica in funzione del terreno, del proprio materiale e della propria analisi dei rischi.
Esempi di bloccaggio della corda
- Bloccaggio su piccola maglia rapida con autoassicurazione. Se il nodo attraversa la maglia rapida, la caduta sarà arrestata, ma il recupero di corda sarà complicato.
- Installazione della seconda doppia solo dopo il recupero completo della corda.
- Insieme voluminoso che favorisce gli incastri di corda.
- Bloccaggio senza nodo di giunzione di corda, con moschettone con ghiera di bloccaggio automatico. Se il nodo attraversa la maglia rapida, la caduta sarà arrestata, ma il recupero di corda sarà complicato.
- Installazione della seconda doppia senza far scorrere la corda nella maglia rapida.
- Su maglia rapida larga, rischio di errato posizionamento del moschettone e/o di bloccaggio delle corde.
Nota: un nodo all’estremità della corda è una precauzione necessaria in base alle situazioni (calata lunga, scarsa visibilità, fatica…).
Petzl raccomanda di assicurare sistematicamente l’installazione della doppia con un moschettone con ghiera di bloccaggio collegato alla corda per bloccare il bloccaggio del nodo. Rischio di passaggio del nodo attraverso la maglia rapida, anche se il bloccaggio sembra soddisfacente.
Attenzione:
- La differenza di diametro tra i capi di corda può imporre un nodo di giunzione specifico (per esempio nodo semplice con nodo di arresto). Fare riferimento alla nota informativa.
- Le soluzioni di bloccaggio sono ingombranti, attenzione all’incastro di corda: se la corda singola s’incastra fuori portata, il cordino non permette di assicurarsi per il recupero.
- Le tecniche presentate di seguito non sono adatte al concatenamento rapido di numerose doppie, poiché richiedono di rifare dei nodi o ripassare tutta la corda nella maglia rapida della sosta dopo aver recuperato la propria corda.
2. Calata in doppia e recupero della corda
Prima di staccarsi dalla sosta, mettersi in tensione sul sistema di calata e verificarne la corretta installazione.
Attenzione a non sbagliare capo di corda. Non calarsi sul cordino.
Il cordino di recupero serve a recuperare la corda. È quindi importante tenerlo vicino durante la calata e la successiva doppia.
Per evitare che sfugga al vento o che non sia più accessibile in caso di una doppia spostata:
- Con un GRIGRI: agganciare il cordino all’anello di assicurazione mediante un rinvio.
- Con un REVERSO: passare il cordino nella seconda gola di frenaggio.
Il recupero della corda si fa grazie al cordino.
In caso di difficoltà a tirare il cordino (piccolo diametro, sfregamento...), utilizzare un bloccante per una migliore prensilità (BASIC, ASCENSION, TIBLOC).