Scelta di moschettoni per collegare VERSO, REVERSO sull'imbracatura - Petzl Other
Cerca

Scelta di moschettoni per collegare VERSO, REVERSO sull'imbracatura

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
VERSO o REVERSO

Problematica e rischi principali

Il VERSO o REVERSO deve essere scollegato e ricollegato ad ogni installazione di corda, ad ogni tiro in arrampicata. Le numerose manovre nel corso della giornata aumentano il rischio di errore.

Ad ogni movimento per dare corda, la corda si allenta, il dispositivo e il moschettone sono liberi di assumere posizioni errate e possono restare in posizione scorretta fino alla successiva messa in tensione del sistema.

Il passaggio della corda nel moschettone implica la possibilità di sfregamenti sulla ghiera di bloccaggio.

Il moschettone del sistema di assicurazione o calata è spesso utilizzato da solo, senza possibilità di abbondanza. In caso di apertura o rottura di questo moschettone, la caduta dell'utilizzatore è inevitabile.

Rischi da considerare in modo specifico

Rischi da considerare in modo specifico

Raccomandazione per moschettone e accessori

Am'D SCREW-LOCK

Am'D BALL-LOCK

Informazione

Perché questa scelta?

• La forma dell’Am’D garantisce una buona zona d'appoggio sul corpo del VERSO o REVERSO.

• Il bloccaggio SCREW-LOCK consente di bloccare il moschettone solo dopo sistemate le due corde. Attenzione, il passaggio delle corde nel moschettone può sbloccare la ghiera con una serie di sfregamenti: fare attenzione alla comparsa dell'indicatore visivo rosso.

• Il bloccaggio BALL-LOCK è meno sensibile agli sfregamenti della corda sulla ghiera.

Precauzioni d'uso

VERSO o REVERSO

• Effettuare un partner check (controllo) ad ogni collegamento.

• Controllare regolarmente il dispositivo di assicurazione e il posizionamento del moschettone durante l'utilizzo, in particolare nella messa in tensione dopo una fase di rilascio.



• Verificare che la ghiera SCREW-LOCK sia bloccata bene ad ogni collegamento (indicatore rosso non visibile).

Osservazioni

- L’ATTACHE può essere utilizzato a tale scopo. Attenzione, in caso di ribaltamento del moschettone, nell'utilizzo di una mezza corda di grande diametro, le corde possono essere rovinate sui bordi interni della leva.

- Non si raccomanda il bloccaggio TWIST-LOCK in questo uso, poiché la ghiera si può sbloccare e la leva si può aprire con un solo movimento di corda.