Installazione dello ZIGZAG in SRT per l'accesso e il lavoro sull'albero
L’accesso e il lavoro su corda singola (SRT) è una tecnica rapida e leggera che può essere adattata a varie tipologie di intervento. La sequenza qui presentata è un esempio, sono possibili numerose variazioni.
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Nota: in questo documento il nome ZIGZAG indica indifferentemente i modelli ZIGZAG o ZIGZAG PLUS.
1. Lancio del cordino
Il potatore deve prevedere una forcella adatta al lavoro previsto, generalmente più in alto possibile sull’albero per ottimizzare le possibilità di spostamento.
Il posizionamento del cordino determinerà il posizionamento della fune di lavoro per il resto della giornata, deve quindi essere realizzato con cura: la forcella prevista deve essere più vicina all’asse dell’albero, possibilmente con un secondo ramo appena sotto in caso di rottura della prima forcella.
Nota: lo scopo di questo documento non è imparare a scegliere un ancoraggio sull’albero, dovete aver seguito una formazione appropriata per utilizzare queste tecniche.
2. Installazione della corda di lavoro e dello ZIGZAG
Utilizzare il cordino per installare la corda di lavoro nella posizione desiderata. Prevedere sufficiente lunghezza di corda per gli spostamenti previsti.
Legare la corda ai piedi dell’albero o a qualsiasi altro ancoraggio appropriato.
Installare lo ZIGZAG sul capo di corda opposto all’ancoraggio e realizzare un nodo d’arresto all’estremità di questo capo di corda.
Nota bene: su corda singola lo ZIGZAG deve essere utilizzato obbligatoriamente con lo CHICANE.
Soluzione d’installazione della corda per favorire il soccorso
Legare la corda ad un ancoraggio sbloccabile consentirà all’operatore al suolo d’intervenire molto rapidamente per soccorrere il potatore, senza necessità di salire sull’albero.
3. Accesso con ZIGZAG, CHICANE, KNEE ASCENT e PANTIN
Testare l’installazione della corda e l’assenza di lasco nel sistema prima di cominciare la salita.
4. Spostamenti e lavoro con ZIGZAG e CHICANE
Il potatore può spostarsi su una sola corda con il sistema ZIGZAG e CHICANE. Può anche equilibrarsi aggiungendo un secondo sistema di assicurazione.
Durante il taglio, il potatore deve disporre di due sistemi indipendenti.
Soluzione per migliorare il comfort quando si torna verso il tronco
Uno dei difetti del sistema SRT è la scarsa efficacia quando si torna verso il tronco, poiché contrariamente al sistema DdRT il potatore deve sollevarsi su un punto fisso. Avendo pensato a lasciare un bloccante sul punto di rinvio, vicino al tronco, il potatore può creare un sistema di auto-recupero che facilita il movimento quando si torna verso il tronco. La soluzione presentata qui è la più semplice, il bloccante non è recuperabile per cui il potatore deve risalire fino al punto di rinvio per recuperare il materiale. Esistono due soluzioni complesse, recuperabili, che saranno descritte altrove.