Soccorso crepaccio n° 1: trasferimento del peso dell'infortunato su un ancoraggio - Petzl Other
Cerca

Soccorso crepaccio n° 1: trasferimento del peso dell'infortunato su un ancoraggio

Una volta arrestata la caduta, la persona rimasta in superficie trattiene l'infortunato facendo da contrappeso. Creare rapidamente un ancoraggio permette di liberarsi del peso dell'infortunato per organizzare la manovra di soccorso.

Avviso Titolo

  • Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
  • La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
  • Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.

1. Creare un ancoraggio affidabile: piccozza o sci infilato nella neve o chiodo nel ghiaccio. Collegare un anello all'ancoraggio rispettando l'asse di trazione verso l'infortunato.

Creare un ancoraggio affidabile

2. Installare la MICRO TRAXION sulla corda, nel senso adatto al sollevamento: bloccaggio tirando verso l'ancoraggio, scorrimento verso l'infortunato.

Installare la MICRO TRAXION sulla corda, nel senso adatto al sollevamento

3. Collegare la MICRO TRAXION all'anello dell'ancoraggio con un moschettone simmetrico con ghiera di bloccaggio (ATTACHE 3D). Tendere al massimo l’anello facendo scorrere la MICRO TRAXION sulla corda verso l'infortunato.

Collegare la MICRO TRAXION all'anello dell'ancoraggio con un moschettone simmetrico con ghiera di bloccaggio

4. Allentare delicatamente la tensione della corda sull'imbracatura, per trasferire il carico sulla MICRO TRAXION. Attenzione a non dare strattoni in questo momento, l'ancoraggio verrebbe indebolito.

Verificare la buona tenuta dell'ancoraggio sotto carico. Slegare la corda dell'imbracatura e liberare gli anelli del busto, restare legati all'estremità della corda.

Allentare delicatamente la tensione della corda sull'imbracatura, per trasferire il carico sulla MICRO TRAXION

5. L'infortunato è ora trattenuto solo dall'ancoraggio, il soccorritore è libero di muoversi.