Influenza del dispositivo di assicurazione - Petzl Other
Cerca

Influenza del dispositivo di assicurazione

I risultati presentati sopra corrispondono a cadute assicurate con GRIGRI 2. Per determinare l'influenza del dispositivo di assicurazione, le stesse cadute sono state rifatte sostituendo il GRIGRI 2 con un REVERSO 4. Il protocollo di test è invariato: l'unica variabile è il dispositivo di assicurazione.

Avviso Titolo

  • Leggi attentamente la scheda tecnica prima di guardare le seguenti tecniche
  • Per capire queste informazioni supplementari, è necessario aver letto il manuale tecnico
  • Padroneggiare queste tecniche richiede una formazione specifica.
  • Prima di riprodurle in autonomia, verificate con un professionista la vostra capacità di eseguire queste tecniche in modo sicuro.

I risultati sono influenzati dallo scorrimento nel dispositivo di assicurazione e quindi dalla mano dell'assicuratore. La variabilità è pertanto elevata; questi risultati non possono essere generalizzati a tutte le situazioni e consentono soltanto di quantificare, a grandi linee, l'influenza del dispositivo di assicurazione.

Influenza del dispositivo di assicurazione 1
Influenza del dispositivo di assicurazione 2
Influenza del dispositivo di assicurazione 3
Influenza del dispositivo di assicurazione 4

Osservazioni

Lo scorrimento nel REVERSO 4 limita le sollecitazioni in gioco. La differenza tra GRIGRI e REVERSO 4 può essere significativa: fino al 30 % di sollecitazione in meno sull'ancoraggio.

In queste configurazioni, l'arrampicatore percepisce un arresto più morbido con il REVERSO 4.

L’assicuratore è meno sollecitato, l'urto è meno forte per lo scorrimento della corda. Tuttavia, il controllo della corda e quindi l'arresto della caduta, resta condizionato da una grande attenzione dell'assicuratore.

Consigli

Il dispositivo di assicurazione deve essere adatto alla situazione.

Lo scorrimento nel REVERSO 4 aumenta lo spostamento dell'arrampicatore: occorre fare particolare attenzione in caso di caduta al suolo o alle sporgenze. Questo scorrimento può rendere l'arresto di una caduta particolarmente delicato per l'assicuratore: è indispensabile utilizzare i guanti, in particolare con una corda sottile e nuova.