Chiavi d’arresto su discensore STOP
Durante la calata, è talvolta necessario lasciare la corda per effettuare varie operazioni con entrambe le mani. Per questo motivo si realizzano varie chiavi di arresto che bloccano il discensore.
Avviso Titolo
- Leggere attentamente le istruzioni tecniche dei prodotti utilizzati in questo consiglio prima di consultarlo. Dovete aver compreso le informazioni dell’istruzione tecnica per poter capire queste ulteriori informazioni.
- La padronanza di queste tecniche richiede una formazione ed un addestramento specifico. Verificate con un professionista la vostra capacità di rifare la manovra, da soli, in piena sicurezza, prima di riprodurla autonomamente.
- Forniamo esempi di tecniche relative alla vostra attività. Ne possono esistere altre che non vengono qui descritte.
Chiavi rapide o complete possono essere realizzate in modi molto diversi, in questo documento sono presentate solo le più classiche.
1. Chiave rapida
Arresto che richiede di lasciare la corda in un punto in cui uno scorrimento involontario del discensore non presenterebbe rischi. Per esempio, quando si arriva ad un frazionamento, arresto e sospensione sul discensore per il tempo necessario ad assicurarsi, prima di rimuovere il discensore per trasferirlo sulla corda a valle. A questo punto uno scorrimento del discensore sarebbe arrestato rapidamente nell’asola di corda del frazionamento, è quindi sufficiente una chiave d’arresto rapida. Assicurarsi di restare in tensione sul discensore per evitare qualsiasi movimento che potrebbe disfare la chiave.
Su STOP prima del 2019, con FREINO
Su STOP prima del 2019, senza FREINO
Su STOP dopo il 2019, con FREINO Z
Su STOP dopo il 2019, senza FREINO Z
2. Chiave d’arresto con mani libere
Arresto che richiede di lasciare la corda in un punto in cui uno scorrimento involontario del discensore non presenterebbe un rischio di caduta. Per esempio, arresto per attrezzare un frazionamento. A questo punto nulla potrebbe arrestare uno scorrimento del discensore, se l’utilizzatore vuole lasciare la corda, deve quindi realizzare una chiave d’arresto completa.
Su STOP prima del 2019, con FREINO
Su STOP prima del 2019, senza FREINO
Su STOP dopo il 2019, con FREINO Z
Su STOP dopo il 2019, senza FREINO Z
Su STOP dopo il 2019, senza FREINO Z