Annesso 4: Precauzioni e introduzione all'analisi dei rischi - Petzl Other
Cerca

Annesso 4: Precauzioni e introduzione all'analisi dei rischi

Avviso Titolo

  • Leggi attentamente la scheda tecnica prima di guardare le seguenti tecniche
  • Per capire queste informazioni supplementari, è necessario aver letto il manuale tecnico
  • Padroneggiare queste tecniche richiede una formazione specifica.
  • Prima di riprodurle in autonomia, verificate con un professionista la vostra capacità di eseguire queste tecniche in modo sicuro.

Collegamento della maniglia ASCENSION e del BASIC per l'autoassicurazione:

L’apparecchio deve essere installato correttamente sulla corda, collegato mediante il foro di collegamento superiore, ricordando di passare la corda nel moschettone.

Collegamento della maniglia ASCENSION e del BASIC per l'autoassicurazioneCollegamento della maniglia ASCENSION e del BASIC per l'autoassicurazione pericoloCollegamento della maniglia ASCENSION e del BASIC per l'autoassicurazione pericoloCollegamento della maniglia ASCENSION e del BASIC per l'autoassicurazione pericolo

Osservazioni:

In queste situazioni di caduta di fattore inferiore a uno, i denti dei bloccanti non danneggiano la corda.

Nonostante il loro aspetto aggressivo, i denti del BASIC o dell’ASCENSION non danneggiano la corda in normali condizioni d'uso.

La molla appoggia il fermacorda sulla corda e gli permette di attivarsi non appena sollecitato, senza scorrimento e quindi senza lacerazione, tanto più se i denti sono nuovi e appuntiti.

 

Utilizzo della carrucola MINI TRAXION:

Utilizzo della carrucola MINI TRAXION pericoloAttenzione! 

Petzl ha studiato l'uso corrente della MINI TRAXION come bloccante per l'autoassicurazione su corda fissa. Sono stati identificati incidenti gravi e numerosi errori di utilizzo.

Il rischio di utilizzo dell'apparecchio con il fermacorda aperto è elevato, così come la possibilità di apertura accidentale del fermacorda durante l'arrampicata.

Di conseguenza, la MINI TRAXION deve essere obbligatoriamente abbinata a un bloccante differente: ASCENSION, BASIC, MICROCENDER...

Petzl non raccomanda l'utilizzo di un sistema di assicurazione comprendente esclusivamente due MINI TRAXION per l'arrampicata in solitaria lungo una corda fissa.

Attenzione: su questa foto, la funzione bloccante della MINI TRAXION è disattivata.

 

 

Analisi dei rischi non esauriente

I rischi variano a seconda delle situazioni, fate la vostra analisi!

Introduzione ai rischi d'installazione:

- L’accesso dall'alto presenta un rischio di caduta prima dell'installazione della corda, fate attenzione quando vi avvicinate all'ancoraggio.

- Attenzione alla caduta di pietre durante l'accesso dall'alto e nelle manovre di corda.

- Rottura dell'ancoraggio o della corda: adattare l'installazione al sito, scegliere un ancoraggio solido su due punti a triangolo, senza sfregamento della corda su spigolo o roccia sporgente. Può risultare indispensabile una protezione per corda (PROTEC C45).

- Rischio di ritorno al suolo: nei primi metri di arrampicata, anche con un sistema ben installato, si potrebbe arrivare al suolo in caso di caduta, a causa dell'elasticità della corda. L’allungamento statico di una corda è di circa il 10 %. Se la vostra via è di 50 m, rischiate di ritornare al suolo, per un semplice riposo, nei primi cinque metri di risalita.

Introduzione ai rischi di utilizzo:

- Scorrimento dell'apparecchio: errato collegamento, sbloccaggio del fermacorda in uso (sfregamenti, oggetti intralcianti).

- Perdita dell'apparecchio: nel passaggio dal sistema di risalita a quello di calata, l'installazione del discensore sulla corda zavorrata è delicata.

- Perdita della corda: se siete assicurati in una falesia strapiombante, effettuate le manovre senza staccarvi completamente dalla corda: se la lasciate penzolare, basterà un lieve strapiombo per renderla inaccessibile.

- Corda allentata: se la zavorra in fondo alla corda è insufficiente, il sistema scorre meno velocemente dell'ASCENSION e si creeranno laschi di corda tra voi e l'ancoraggio. L'altezza di caduta diventa più elevata.

- Superamento della sosta e caduta = fattore 2. Restare sempre al di sotto del punto di assicurazione, prevedere quindi l'installazione per accesso e ritorno.