I siti

 

L'azienda Petzl riunisce tre siti di produzione in Francia, nel cuore delle Alpi, con sede sociale a Crolles, vicino a Grenoble, un sito di distribuzione negli Stati Uniti a Salt Lake City, e un sito di produzione in Malesia. La responsabilità sociale e ambientale della società si applica in primo luogo alle sue proprie entità.

BD les sites

 

Picto puceLa gestione ambientale dei siti

La politica ambientale di Petzl (scaricate il Manuale GED - formato pdf) segna la volontà della Direzione di occuparsi della sua responsabilità ambientale.

Petzl mette in funzione un sistema di gestione ambientale sui siti francesi (secondo i principi della norma ISO 14001), con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e al consumo di energia.

Negli Stati Uniti, la nostra filiale di distribuzione, con sede a Salt Lake City, ha messo in funzione un monitoraggio dei propri consumi di energia, acqua e separazione dei rifiuti. Petzl America compensa il suo consumo di energia con progetti eolici.

In Malesia, il sito di produzione Petzl ha, fin dalla sua apertura, integrato le dimensioni sociali e ambientali alla sua attività, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti e alle condizioni abitative dei dipendenti. A seguito di una verifica realizzata dall’ONG RHSF, con cui lavoriamo per la nostra catena logistica, PMM ha sviluppato la propria carta di sviluppo sostenibile.

>> Scaricate il documento Petzl group environmental policyPicto pdf[English pdf - 41 ko]

 

Picto puceLe realizzazioni

Pulizia del sito e sensibilizzazione del personale sulla separazione dei rifiuti (Malesia):

Nettoyage du site en Malaisie

 

GuillemetsLa periferia del sito di Petzl Manufacturing Malaysia si è trasformata, nel corso degli anni, in un'area di discarica dove fioriscono bottiglie e altri oggetti che fanno fatica a mescolarsi nella rigogliosa vegetazione. Nell'ambito della settimana per la Terra (2010), la Direzione di Petzl Manufacturing Malaysia ha organizzato una «giornata verde», per ripulire il perimetro. Tutti i dipendenti del sito Petzl hanno raccolto oltre un centinaio di chili di rifiuti vari prima di eseguire una cernita selettiva.

Quindi, il responsabile qualità e igiene sicurezza del sito ha sensibilizzato le squadre sull'importanza delle "3R" (Riduci, Riusa, Ricicla) nelle azioni quotidiane, e sulle preoccupazioni ambientali di Petzl.
Alla fine della giornata, è stato messo in funzione un sistema di raccolta differenziata sul sito, accompagnato da una presentazione sulle varie filiere di fine vita.
Questa azione continua oggi con un controllo del destino dei rifiuti selezionati in loco dopo la loro raccolta. Infatti, in Malesia, molte raccolte di rifiuti (anche selezionati) possono finire nelle discariche…"
Gilles Waeldin, Direttore di Petzl Manufacturing MalaysiaGuillemets

Edificio ad alta efficienza energetica (Francia)

Nel 2011, un nuovo edificio è stato costruito nella sede di Crolles, con l'obiettivo di ridurre i propri consumi energetici.

Nouveaux bâtiments site de Crolles

 

  • Gli edifici: uno strumento per la competitività dell'azienda

    All'inizio di questo progetto, ci sono una serie di valutazioni e convinzioni:
    - gli edifici sono uno strumento per la competitività dell'azienda e il benessere dei propri dipendenti; un edificio deve restare modulare e adattabile, a piacimento, secondo le esigenze dell'azienda. Al di là di queste esigenze, è importante porre una visione dell'evoluzione dell'azienda tra cinque e dieci anni.
    Petzl si è sviluppato notevolmente negli ultimi anni e non ho dubbi che questa crescita continuerà. Già qualche anno fa, è diventato chiaro che il nostro gruppo di edifici attuali non era più adatto per l'aumento del personale e la pianificazione di organizzazione che la nostra crescita stava richiedendo.
    - altro punto importante: gli edifici appartengono al Gruppo. Non siamo dipendenti di un proprietario, che non avrebbe la nostra stessa visione. Quindi siamo a casa nostra e possiamo così costruire e pianificare, facendo le nostre proprie scelte.

    Infine, come dirigente di questa azienda, ho una responsabilità nei confronti dei miei dipendenti riguardo al loro lavoro e alla soddisfazione delle loro esigenze. Fare bene al primo tentativo è un dovere. Mi considero un fornitore nei confronti dei suoi clienti che sono i dipendenti.

 

  • La dimensione energetica

    Tecnicamente, è stata posta anche l’ambizione di ridurre il proprio impatto energetico: abbiamo fissato un livello di consumo per metro quadrato, che corrisponde al 75 % di energia risparmiata, rispetto ad un edificio simile, che si costruisse con le norme attuali. È stata fatta richiesta ad uno studio esterno, specializzato in costruzione HQE, per proporre soluzioni concrete. In termini di progettazione e costruzione, questo approccio si è tradotto in un lavoro sull'orientamento e l'esposizione dell'edificio, una scelta dei materiali che dà grande importanza al legno, una riflessione sulla gestione della luce, i ponti termici, l'isolamento, il recupero e il riutilizzo dei flussi. Appuntamento tra due stagioni inverno-estate per convalidare i consumi energetici…

    La costruzione di questo nuovo edificio è accompagnata dalla ristrutturazione dei locali esistenti per un maggiore comfort e nuovi spazi per i rappresentanti commerciali.

Bâtiments Petzl à Crolles vus du ciel

 

GuillemetsIl progetto: al servizio della dinamica dei dipendenti e dell'azienda

In questo progetto di nuovo edificio, che ospita 110 persone, gli obiettivi sono stati i seguenti:
- ridare comfort ai dipendenti,
- mettere i dipendenti in una condizione di successo, al servizio della competitività dell'azienda, in particolare raggruppando gli uffici studi e le squadre che lavorano sull'offerta,
- promuovere la creazione, l'innovazione, la rottura,
- disporre di un concetto adattabile nel tempo per sostenere gli sviluppi futuri.
L'edificio si concentra quindi, tra le altre cose, su spazio, luce, acustica e facilità d'uso. Qualche esempio: una vista sull'esterno di tutti gli uffici e di tutte le aule, un'attenzione particolare al design e alla decorazione, lo sviluppo di aree ricreative.

Paul Petzl, PresidenteGuillemets


>> Scaricate il documento sulleprestazioni ambientali del nuovo edificio PetzlPicto pdf[pdf 430 ko]