Il congresso IKAR-CISA della Commissione Internazionale di Soccorso Alpino riunisce le squadre di soccorso in montagna d'Europa, degli Sati Uniti e del Giappone. Il suo obiettivo è di condividere e confrontare le tecniche, i materiali e le esperienze al fine di migliorare l'efficacia e la sicurezza delle operazioni di soccorso in montagna. La 62esima edizione si è tenuta lo scorso autunno nel massiccio dei monti Tatra in Slovacchia.

Durante il raduno, due giornate sono state dedicate ad esercitazioni pratiche in cui sono state previste le seguenti situazioni:
- Evacuazione di una seggiovia: dimostrazione delle tecniche e del materiale utilizzato nei diversi Paesi.
- Soccorso ad un paracadutista atterrato sugli alberi: dimostrazione dei soccorritori slovacchi.
- Evacuazione di una telecabina dall'elicottero: allenamento per tutti i Paesi.
- Esercitazione di soccorso speleologico: operazione eseguita nella grotta di Belianska ad opera del soccorso speleologico slovacco.



Video
Durante questi giorni di esercitazione, i professionisti del soccorso hanno potuto proporre e condividere numerose esperienze vissute sul campo.
Il distributore Petzl di questa regione, "Vertical" ha presentato i nuovi prodotti adatti al soccorso in montagna: il casco ALVEO VENT e la gamma di lampade PIXA.
La prossima edizione del congresso IKAR CISA avrà luogo in Svezia nella località di Are dal 18 al 23 ottobre 2011.
Per maggiori informazioni:
- sull'associazione IKAR-CISA e sulle sue iniziative: www.ikar-cisa.org

- su Vertical: www.vertical.cz









Facebook
Twitter
Kommentare
Kommentar hinzufügen