Le squadre

 

La sensibilizzazione e il coinvolgimento delle squadre Petzl nelle problematiche della responsabilità sociale e ambientale e nei progetti del piano d'azione, sono stati identificati come delle priorità.

BD les équipes

 

Picto puceSensibilizzazione allo sviluppo sostenibile

Petzl svolge azioni interne tra i dipendenti per sensibilizzarli alle problematiche dello sviluppo sostenibile e ai progetti Petzl in questo settore.

 

Una rete Intranet dedicata allo sviluppo sostenibile permette di condividere con i dipendenti i progetti della società, ma anche informarli sulle novità dello sviluppo sostenibile.

 

La settimana dello sviluppo sostenibile è l'occasione per organizzare sui siti francesi delle animazioni, come proiezioni di film, quiz concorsi, mostre sui temi ambientali e sociali.

Impression écran de l'accueil Intranet
Aperçu de l'accueil de l'Intranet Développement Durable

 

Picto puceCoinvolgimento dei dipendenti

Eco-azioni

Alla Petzl, tutti sono invitati a contribuire, nel quotidiano, alla riduzione dell'impatto ambientale attraverso le eco-azioni. Sotto forma di vignette illustrate, queste eco-azioni sono diffuse in tutta l'azienda.

La prima azione in questo settore è stata il lavoro sulla carta utilizzata internamente, il suo consumo e le sue fonti di approvvigionamento. I documenti sono stampati su carta 100 % riciclata. Le stampanti hanno l'impostazione fronte-retro predefinita e informano l'utilizzatore quando la stampa è pronta per evitare gli sprechi di carta.

Anche le macchine del caffé sono state oggetto di proposte originali. Petzl ha offerto una tazza a tutti i dipendenti per prendere il loro caffè. La programmazione delle macchine da caffè è stato modificata per rilevare la tazza ed evitare la distribuzione automatica del bicchiere di plastica usa e getta.

 

Spostamento dei dipendenti

Negli Stati Uniti, i dipendenti possono organizzare i loro orari di lavoro per utilizzare modalità di trasporto alternative alla macchina, e hanno la possibilità di svolgere il telelavoro. Petzl America offre a tutti i dipendenti abbonamenti di trasporto pubblico (UTA Eco Pass) per il libero accesso ad autobus e treni regionali e locali.

I dipendenti francesi sono invitati una volta l'anno a partecipare al Challenge Mobilité. Questo evento regionale ha lo scopo di favorire gli spostamenti casa-lavoro con mezzi diversi dall'auto privata. Nel 2013 Petzl ha partecipato per la terza volta e i nostri collaboratori hanno effettuato quel giorno oltre 1900 chilometri di trasporto alternativo.

Collaborateur Petzl à vélo
Anteprima della Home dell’Intranet Sviluppo Sostenibile – giugno 2013

Nel 2012:
- il 72 % dei dipendenti vengono al lavoro in auto da soli
- l'11 % viene con l'auto condivisa
- l'11 % viene con il trasporto pubblico
- il 5 % viene a piedi o in bicicletta

Per favorire l'utilizzo dei trasporti pubblici, sono state firmate delle convenzioni con varie compagnie di trasporto al fine di ottenere per i nostri dipendenti tariffe ridotte sugli abbonamenti. Inoltre, l’azienda rimborsa poi il 50 % del costo di questi abbonamenti.