Relazioni fornitori

 

Storicamente, Petzl è un'azienda familiare, la cui progettazione e realizzazione dei prodotti ha avuto inizio nel bacino del Rodano Alpi (Isère e Savoia).

Bd relations fournisseurs

Oggi, i componenti e i prodotti Petzl sono fabbricati negli stabilimenti Petzl in Francia e Malesia e presso fornitori di tutto il mondo, gestiti da Petzl.

L'approccio industriale di Petzl risponde sempre a un'esigenza assoluta di sicurezza e qualità dei prodotti - Vedi la pagina «Una politica industriale ambiziosa». Questo approccio integra le dimensioni sociali e ambientali, con l'obiettivo di collaborare a lungo termine con i fornitori e progredire insieme.

Dopo aver creato gli strumenti della politica Acquisti responsabili (codice di condotta, questionario di autovalutazione, manuale di controllo), Petzl ha fatto realizzare una verifica del suo sistema Acquisti. Questa verifica ha permesso d'identificare i miglioramenti da effettuare internamente, per garantire la trasmissione efficace e l'integrazione dei nostri requisiti presso i nostri fornitori.

Oggi, l'80 % dei nostri fornitori si sono impegnati sottoscrivendo il Codice di condotta. Petzl utilizza un approccio sociale con i suoi principali fornitori asiatici, in collaborazione con un'ONG (RH Sans Frontières), per costruire una partnership a lungo termine.

>> Scaricate il documento Supplier code of conductPicto pdf[pdf - 360ko]

>> Scaricate il documento Application supplier code of conductPicto pdf[pdf - 360ko]

 

 

Picto puceGli strumenti della politica Acquisti responsabili

Il Codice di condotta fornitori definisce i nostri requisiti sociali (Diritti Umani, Salute, Sicurezza...) e ambientali, basandosi sulle norme dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e completando i regolamenti in vigore nei paesi.
È disponibile in francese, inglese e cinese.

Vari strumenti permettono a Petzl di valutare il progresso dei suoi fornitori sul loro impegno nei confronti del Codice di condotta. Il manuale di controllo rappresenta un supporto per i dipendenti Petzl, in visita presso i fornitori, per affrontare i problemi ambientali relativi alla sicurezza sul lavoro.

Nel 2010, il personale è stato formato, da un organismo specializzato, in tali questioni di acquisti responsabili e di responsabilità sociale e ambientale, per garantire l'efficacia dell'approccio attuato.

 

GuillemetsPetzl, un approccio originale.
Le difficoltà di attuare un miglioramento delle pratiche sociali tra i fornitori, attraverso le verifiche di conformità - in particolare in un contesto multiculturale - sono state evidenziate in un rapporto della Fondazione dei Diritti dell'Uomo sul lavoro (2008).
Petzl ha quindi deciso di costruire un approccio di collaborazione con i propri fornitori, piuttosto che effettuare soltanto delle ispezioni.
Vincent Tournadre, Responsabile Acquisti

 

>> Scaricate il documento "Beyond Social Auditing"Picto pdf[English pdf - 3,2 Mo]